26/06/2011 European Open a Poznan - Diario 8 Malgrado qualche delusione arrivata nel tardo pomeriggio, la giornata di ieri non può certo definirsi negativa per i nostri colori. Vediamo com’è andata nelle tre specialità.
Open: tutte le squadre italiane o con italiani in squadra, si sono qualificate per giocare nello Swiss A. Lavazza, Angelini e Patanè senza alcun problema la prima vincendo il girone e le altre due classificandosi seconde. Più sudata, comunque alla fine ottenuta con relativa tranquillità la qualificazione di Villa Fabbriche che ha concluso al terzo posto nel proprio girone, travagliatissima quella di Zaleski. La squadra infatti è giunta quarta nel girone e, apparentemente, non era passata nello Swiss A perché non era la miglior quarta (vedi diario 7). In realtà però, dopo un’ora dalla fine del gioco, si è scoperto (in realtà era stato scritto chiaramente, ma chi non legge…) che la “miglior quarta” non era la squadra che aveva più V.P. tra quelle che avevano chiuso al quarto posto ma quella che, tra tutte le quarte classificate, aveva fatto più punti contro le prime tre. Quindi Zaleski, grazie a questa norma, è entrata nello Swiss A. Purtroppo i primi due matchs disputati in questo Swiss (ecco le delusioni del tardo pomeriggio delle quali parlavo), sono stati molto negativi per questo team che in questo momento è fanalino di coda con soli 13 punti in due incontri e per Villa Fabbriche che non ha fatto molto meglio e, al momento, di punti ne ha solo 14. Con altri 5 match da disputare c’è ancora ampiamente modo per rimediare, ma il primo incontro di oggi, che vede le due squadre giocare una contro l’altra, sarà sicuramente fatale per la squadra che perderà. Anche Angelini, dopo una buona partenza, è incappato in una sconfitta ed ora è al 25° posto in classifica. Quindi dentro, ma di pochissimo. Grandi, al contrario, le partenze di Patanè, terza assoluta, e, soprattutto, della Lavazza, che, dopo due incontri, guida la classifica dello Swiss A con 49 punti. Benissimo stà anche facendo l'italiano che gioca per Monaco A, Catellani, che è secondo in classifica generale e che, nel primo match odierno, affronterà la Lavazza.
Women: la nostra rappresentativa ufficiale sta facendo benissimo e, a quasi due terzi del cammino che porta ai Quarti, è seconda dietro le fortissime francesi della Cronier con venti punti di vantaggio sulle quinte. Bene anche CBC Milano che, malgrado 2 punti di penalizzazione per “squillo di telefonino”, è quarta con otto punti sulla quinta. Complicatissimo, per non dire quasi impossibile il compito delle altre italiane di Sombra e Aqua Fresca che, al momento in decima posizione, dovrebbero compiere un quasi miracolo per raggiungere il quarto posto in classifica. Altrettanto complicata la situazione delle amiche sanmarinensi che sono none malgrado un’ottima partenza.
Senior: anche qui ottima la prestazione fornita sinora dalla nostra rappresentativa ufficiale che, come quella delle signore, occupa la seconda posizione in classifica. In questo girone di questo Campionato però, la classifica è molto più “corta” e sono soltanto sette i punti di vantaggio dei nostri sui quinti classificati. I Campioni in carica di Miroglio, nell’altro girone, hanno cominciato a giocare come sanno e sono risaliti dall’ottavo posto di ieri, al secondo. Il loro margine di vantaggio sui quinti è di 11 punti. Nulla da fare per l’altra squadra italiana, quella di Raiola che, malgrado sia riuscita a vincere gli ultimi due incontri disputati (molti analisti sostengono grazie all’ingresso in squadra dell’oriundo Al Bennett), è ancora ultima in classifica.
Alberto Benetti
OPEN
Squadre
Coppie
LADIES
Squadre
Coppie
SENIORES
Squadre
Coppie
Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152