
Cominciamo parlando delle formule dei tre campionati a squadre iniziati ieri.
Open: le 119 squadre iscritte sono divise in 15 gironi da 8 (uno da 7) e giocano 7 incontri da 10 smazzate ciascuno all’italiana. Al termine degli incontri le prime tre squadre classificate di ciascun girone più la migliore quarta (totale 46 squadre) entrano nello Swiss A al termine del quale le prime 27 squadre classificate accederanno ai Sedicesimi di finale. Tutte le altre squadre giocheranno nello Swiss B al termine del quale le prime 5 classificate entreranno insieme alle altre 27 (totale 32 squadre) nei Sedicesimi di finale.
Women e Senior: Le 24 squadre iscritte nel Women sono divise in 2 gironi di 12 squadre ciascuno. Le 18 iscritte nel Senior sono divise in due gironi di 9 squadre ciascuno. In entrambe i campionati ogni squadra incontra tutte le altre squadre del proprio girone su incontri di 12 mani ciascuno. Le prime 4 squadre classificate in ciascun girone accedono ai Quarti di Finale.
Vediamo ora qual’ è la situazione delle nostre rappresentative dopo 4 incontri giocati nell’Open e tre giocati nel Women e nel Senior. Iniziamo con le due rappresentative ufficiali, la nazionale Women e quella Senior. Entrambe le squadre, al momento, sarebbero nei Quarti di Finale. Infatti le nostre “signore” sono terze ed i nostri Senior secondi nei rispettivi gironi. Per quanto riguarda le altre rappresentative parzialmente o totalmente italiane, nell’Open, 5 squadre su 5 entrerebbero nello Swiss A. Infatti, sempre nei rispettivi gironi, Angelini è prima, Lavazza e Patanè sono seconde, Zaleski è terza e Villa Fabbriche miglior quarta. Nel Women dove, per ironia della sorte, tutte e tre le squadre italiane sono finite nello stesso girone, oltre alla nostra rappresentativa ufficiale, in questo momento sarebbero nei Quarti anche le ladies del C.B.C. Milano, ovvero le Campionesse in carica, che occupano il quarto posto in classifica. Al momento sarebbe fuori l’altra squadra italiana, quella di Sombra e Agua Fresca, che occupa la sesta posizione nella classifica del girone “italiano”. Nei Senior, detto della nostra rappresentativa ufficiale, c’è da sottolineare l’avvio non positivo della squadra Raiola , che occupa l’ottavo posto nello stesso girone dove gioca la Nazionale e, soprattutto, quello della squadra Miroglio, Campione in carica che, al momento è fanalino di coda nell’altro girone.
Visto che, come detto ieri, io tutto sono tranne che un formalista, considerando straitaliane anche le due rappresentative di San Marino impegnate nell’Open e nel Women, vi aggiorno anche sulle loro posizioni attuali: gli uomini sono sesti nel girone J e le donne none nel Girone B femminile. A proposito di quest’ultima squadra però, mi fa piacere ricordare che le superdilettanti romagnole, nell’incontro d’esordio, hanno battuto una delle squadre più accreditate per la vittoria finale; una squadra americana rinforzata dalla Auken nella quale giocano tutte professioniste che hanno vinto almeno un titolo mondiale.
Alberto Benetti