Gare - Campionati
Campionati Internazionali
sab 2 lugsab 2 lugven 1 luggio 30 giu
mer 29 giumar 28 giulun 27 giudom 26 giu
sab 25 giuven 24 giugio 23 giumer 22 giu
mar 21 giulun 20 giudom 19 giumer 15 giu
24/06/2011
European Open a Poznan - Diario 6
Purtroppo per loro e per i nostri colori le due coppie “italiane” che avevano conquistato la Finale del Misto, non hanno ottenuto un buon risultato. Anzi, per dirla tutta considerando il valore dei componenti delle stesse, sono andate peggio di quanto fosse possibile prevedere. Questa prima fase dei Campionati, dedicata alle due specialità del Misto, Squadre e Coppie, si chiude in modo decisamente negativo per noi. Al contrario continua ad andare bene, anzi benissimo, la Francia che, dopo aver vinto lo Squadre, trionfa anche nel Campionato a coppie con Catherine D’Ovidio e Philippe Cronier che quindi si avviano a diventare la Regina ed il Re di questa quinta edizione degli Europei Open.
    Oggi inizieranno i Campionati a squadre Open, Women e Senior. Dato che al momento (alba di Venerdì o, fate voi, tarda notte di Giovedì visto che qui albeggia prima delle 4), non sono in grado di sapere con esattezza quante e quali squadre più o meno italiane scenderanno in pista, parliamo dei precedenti Azzurri in queste tre specialità.
    Open: Qui tutto dipende da chi scrive. Un formalista potrebbe sostenere che l’Italia vanti ben due podi, entrambi conquistati dalla squadra Miroglio: un Bronzo a pari merito a Mentone nel 2003 ed un Argento a Tenerife nel 2007. Ma dato che chi scrive è la persona meno formalista del mondo, qui leggerete che gli italiani, in questo campionato, una medaglia non l’hanno mai vista neanche da lontano. Se infatti è vero che le due squadre di Miroglio andate a podio, erano ufficialmente due squadre italiane, è altrettanto vero che in ambedue, insieme a Bongiovanni, giocavano due coppie di giocatori polacchi. Quindi, a mio parere, malgrado la mole dell’amico Giulio potrebbe far ritenere il contrario, di “Italia” in queste due squadre ce ne era veramente pochina.
    Women: Di Italia ce ne è invece, e ce ne è tanta, in questa categoria. FIGB Mosca infatti, ha vinto la prima edizione degli European Open nel 2003 con Emanuela Capriata, Cristina Golin, Gabriella Manara, Caterina Ferlazzo, Monica Buratti e Darinka Forti e ben due squadre italiane sono salite sul podio nell’ultima edizione, quella sanremese del 2009, dove l’Oro è andato a CBC Milano con Gloria Colombo Brugnoni, Mietta Preve, Luigina Gentili, Maddalena Severgnini, Annalisa Rosetta e Marilina Vannuzzi, ed ha conquistato il Bronzo il team FIGB Ladies con Gianna Arrigoni, Gabriella Olivieri,Caterina Ferlazzo, Gabriella Manara, Simonetta Paoluzi, Ilaria Saccavini. Quindi se per una delle nostre squadre Open non dovrebbe essere impresa proibitiva diventare “quella che ha fatto meglio in un European Open”, le nostre squadre women, per ripetersi ai livelli del passato, dovrebbero vincere o, almeno, salire sul Podio.
    Senior: Ancora più difficile mantenersi al livello di chi li ha preceduti per i nostri Senior. In quattro edizioni dei campionati, l’Italia vanta infatti la conquista di due Ori e di un Argento. Nella prima edizione l’Argento andò a Fornaciari con Ezio Fornaciari, Antonio Vivaldi, Adriano Abate, Fabrizio Morelli, Franco Baroni e Marco Ricciarelli. Lo stesso Fornaciari fece ancora meglio due anni dopo a Tenerife quando conquistò l’Oro con Ezio Fornaciari, Carlo Mariani, Franco Baroni, Marco Ricciarelli, Adriano Abate e Fabrizio Morelli. Ed infine altro Oro, stavolta da considerarsi certamente italiano per Miroglio che vinse a Sanremo con Giulio Bongiovanni, Andrea Buratti, Amedeo Comella, Apolinary Kowalski e “Jack” Romanski.
    
    Alberto Benetti

OPEN

Squadre


Coppie

LADIES

Squadre


Coppie

SENIORES

Squadre


Coppie

Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2025
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict