Gare - Campionati
Campionati Internazionali
lun 3 setsab 4 agosab 4 agoven 3 ago
gio 2 agomer 1 agomar 31 lugmar 31 lug
lun 30 lugdom 29 lugsab 28 lugven 27 lug
gio 26 lugmer 25 lugmar 24 lug
28/07/2012
Taicang: seconda giornata
Anche oggi sento il dovere di iniziare dalle Girls. Il primo incontro le vedeva impegnate con la Polonia: avevo - scaramanticamente - predetto che era praticamente impossibile che le fortissime e favorite polacche potessero incappare in 2 passi falsi consecutivi e così, ahinoi, è stato.
    Ci hanno dato una bella lezione (24 – 6) non c’è che dire. Ma il bello è che le nostre atlete, se pur scosse, hanno saputo reagire dignitosamente incamerando 13 VP in un difficile incontro con la China e ben 22 con l’Oceania.
    Un bottino non esaltante - 41 VP sui 45 della media - che le tiene, comunque, in perfetta corsa per l’accesso alla finale.
    Conduce la classifica una scatenatissima Olanda che, dopo aver fatto un sol boccone della Polonia, continua a macinare VP all’impressionante media di 22 ad incontro. L’Italia guida il gruppetto delle inseguitrici con 104, la Polonia, stranamente altalenante, è terza con 96, la Francia è a 95 e la Svezia a 90.
    Domani dovremo vedercela con gli USA che non stanno andando troppo bene e, quindi, sono già all’ultima spiaggia e, c’è da scommetterlo, venderanno cara la pelle; poi un incontro, sulla carta, abbordabile con l’Indonesia e, gran finale, nell’ultimo incontro della giornata ci troveremo davanti lo schiacciasassi arancione: la prova del nove (non ditelo alle ragazze!).
    
    Gli Juniors hanno messo nel carniere 55 VP e con essi anche morale e tranquillità ma non trovo ancora in loro quella convinzione e determinazione che li aveva portati all’argento Europeo. Manca Madala è vero (e non è poco!!) ma, forza ragazzi, adesso tocca a voi 6.
    I 55 VP sono frutto di un incontro così e così (12) con gli USA 1, di un match più convincente (18) con China Hong Kong e di un’ottima (25) performance con il Brasile.
    Attualmente gli azzurrini sono in decima posizione a 10 VP dalla qualificazione; domani li aspetta un delicatissimo calendario con 3 squadre perfettamente in linea per accedere ai quarti: il 1° incontro sarà con la Danimarca (che sta dietro a noi di 10 VP e come sempre, ci metterà l’anima per superarci), il 2° con il Pakistan (che ci segue con 4 VP di distacco) e, infine, il 3° con l’Argentina che ci alita sul collo con un solo VP di svantaggio.
    
    Croce (tanta) e delizia (poca per il momento): gli Youngsters. Non mi stancherò mai, scusatemi, di ripeterlo: fanno tutto loro, in dare e in avere e, pertanto, quando, inizieranno a rispettare le consegne del coach, Dario Attanasio, sicuramente la musica cambierà. Hanno fatto 7 VP con la Svezia - oggettivamente una buona squadra - , poi hanno riposato (+18) e, infine, se la son vista con una buona Polonia riuscendo ad incamerare 14 VP.
    39 VP in 3 match sono pochi, e gli incontri passano, ma qualche segnale positivo si riesce a cogliere nei loro atteggiamenti e nelle loro considerazioni. Domani avranno la prova del fuoco.
    Devono assolutamente incamerare almeno una sessantina di VP altrimenti la situazione si farà drammatica. Attualmente sono in 14esima posizione a ben 18 VP dalla qualificazione. Li aspetta una giornata delicata ma abbordabile, incontreranno, infatti, il Giappone (16°), l’Argentina (7°) e la Norvegia (9°) praticamente tutti scontri diretti per l’accesso alla finale. Forza piccoli!
    
    Paolo Clair

JUNIORS
FORMAZIONE
Gianluca BERGAMI
Francesco DE LEO
Giuseppe DELLE CAVE
Massimiliano DI FRANCO
Alessandro GANDOGLIA
Gabriele ZANASI
G. RINALDI (cng)
D. ATTANASIO (coach)
YOUNGSTERS
FORMAZIONE
Alessandro CALMANOVICI
Giovanni DONATI
Giacomo PERCARIO
Alessandro PRUNA
Alberto RACCA
Roberto SAU
D. ATTANASIO (cng)
GIRLS
FORMAZIONE
Giorgia BOTTA
Federica BUTTO
Margherita CHAVARRIA
Margherita COSTA
Flavia LANZUISI
Michela SALVATO
E. CAPRIATA (cng)
Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2024
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict