24/07/2012 Taicang: World Youth Bridge Teams Championship Ci siamo, la 14esima edizione del Campionato del mondo giovanile di bridge a squadre sta per iniziare: si doveva svolgere a Cuba ma, quasi all’ultimo momento, il Paese caraibico ha declinato l’organizzazione e ciò ci ha, forzatamente, proiettati in Oriente.
Solo la potenza economica cinese, infatti, avrebbe potuto in breve tempo organizzare un evento così importante, complesso e costoso e, in particolare, la cittadina di Taicang - un “paesotto” di 471.000 (?) persone nella provincia di Suzhou ad una sessantina di kilometri da Shanghai - ce lo sta dimostrando appieno.
La grandissima sensibilità delle autorità locali ha fatto sì che a disposizione della World Bridge Federation ci sia un intero palazzetto dello sport (dotato di impianto di aria condizionata!) spazioso e confortevole: e per l’allestimento della “playing area” vi sono parecchi tecnici locali e quasi un centinaio (?) di giovani volontari.
E tutti stanno freneticamente completando lo sfarzoso allestimento progettato: è un brulichio di persone che corrono, discutono, lavorano, un andirivieni continuo di mezzi e materiale, un susseguirisi di decisioni e scenari diversi: ai nostri occhi tutto è incredibilmente caotico (disorganizzato?) ma la professionalità di alcuni e l’entusiasmo di tutti stanno egregiamente completando il sogno.
La nostra nutrita rappresentativa - l’Italia è una delle 3 nazioni (assieme a Francia e USA) ad essere riuscita a qualificare per il mondiale una squadra in ciascuna delle categorie presenti: Youngsters (Under 20), Girls e Juniors - è appena arrivata: ha un giorno di tempo per acclimatarsi e per smaltire il jet-lag. I ragazzi sono motivatissimi (di loro parleremo più diffusamente domani)!.
Le nazioni in gara sono ben 28; gli israeliani, campioni del mondo Juniors (e d’Europa) in carica, sono arrivati per tempo fermamente decisi a riconfermarsi; la favoritissima Polonia Girls non l’abbiamo ancora vista ma siamo certi apparirà da un momento all’altro determinata ed agguerrita come sempre. Fra gli Youngsters non c’è una vera e propria favorita ma ci dicono che tutte le rappresentative hanno giocatori di buon livello. E poi ci sono i padroni di casa, oltre a China Taipei e China Hong Kong: si mormora che solo qui a Taicang (detta: the Bridge-City) vi siano 150 mila praticanti!.........
Queste le composizioni delle 3 categorie, che si incontreranno tutte (all’italiana) su incontri di sola andata della lunghezza di 16 smazzate:
JUNIORS 1. Argentina
2. Australia
3. Brasile
4. Bulgaria
5. Canada
6. China
7. China Hong Kong
8. Costa Rica
9. Danimarca
10. Egitto
11. Francia
12. India
13. Israele
14. Italia 15. Giappone
16. Olanda
17. Pakistan
18. Singapore
19. Usa 1
20. Usa 2
GIRLS 1. China
2. Chinese Taipei
3. Francia
4. Italia 5. Indonesia
6. Olanda
7. Oceania
8. Polonia
9. Svezia
10. Usa
YOUNGSTERS 1. Argentina
2. Australia
3. Canada
4. China
5. China Taipei
6. Inghilterra
7. Francia
8. Israele
9. Italia 10. Giappone
11. Lituania
12. Norvegia
13. Polonia
14. Singapore
15. Svezia
16. Uruguay
17. Usa 1
18. Usa 2
Paolo Clair
JUNIORS
FORMAZIONE
Gianluca BERGAMI Francesco DE LEO Giuseppe DELLE CAVE Massimiliano DI FRANCO Alessandro GANDOGLIA Gabriele ZANASI G. RINALDI (cng) D. ATTANASIO (coach)
YOUNGSTERS
FORMAZIONE
Alessandro CALMANOVICI Giovanni DONATI Giacomo PERCARIO Alessandro PRUNA Alberto RACCA Roberto SAU D. ATTANASIO (cng)
GIRLS
FORMAZIONE
Giorgia BOTTA Federica BUTTO Margherita CHAVARRIA Margherita COSTA Flavia LANZUISI Michela SALVATO E. CAPRIATA (cng)
Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152