Gare - Campionati
Campionati Internazionali
lun 30 setdom 29 setdom 29 setven 27 set
ven 27 setven 27 setgio 26 setgio 26 set
gio 26 setmer 25 setlun 23 setlun 23 set
dom 22 setdom 22 setsab 21 setven 20 set
gio 19 setmer 18 setmer 18 setmar 17 set
mar 17 setven 13 set
20/09/2013
Bermuda Bowl 2013 - Terza giornata
Una giornata di fuoco aspetta i nostri: nell’ordine, USA 1, Monaco e Polonia, e già si è compiuto il primo atto. Impegnati con la giovanissima formazione statunitense, dominatrice dei “Trials” (giocavano proprio i quattro che componevano la squadra vincitrice di quell’evento, mentre i “senatori” Levin-Weinstein, aggiunti solo in seguito, erano a riposo), ci siamo dovuti accontentare di una sconfitta sebbene non rovinosa (40-23).
    
     Il risultato negativo è maturato principalmente grazie a due slam, entrambi a ♦, chiamati dai nostri avversari (e da quasi tutta la sala), ma non dagli azzurri, i quali, in entrambi i casi, hanno sofferto la formidabile aggressività degli avversari. Un esempio: tutti in zona, Kranyack ha aperto di 3♣ con la 6322, una Q e un J, ed il colore capeggiato dal 9!!!
    
     Ieri, invece, alla convincente prestazione sull’Argentina, abbiamo aggiunto due altrettanto solide performance, strapazzando il Canada per 50 a 2, ed il Brasile (una delle nostre vittime preferite, a dispetto dei risultati generalmente brillanti dei sudamericani, dei quali rappresentiamo evidentemente la bestia nera) per 50 a 11.
    
     Una giornata buona per salire fino alla cima della classifica – una posizione che ci è abituale: abbiamo infatti vinto il girone di qualificazione già quattro volte di fila – anche se abbiamo dovuto abdicare dopo l’incontro mattutino.
    
     Tra le signore, tutte, ma proprio tutte le sette favorite, occupano i primi sette posti, l’ultima delle quali essendo staccata di quasi 15 VP dall’ottava, mentre al di sotto di quest’ultima (il Canada) ribolle la lotta per l’ultima piazza. Insomma, come d’abitudine, quello “Ladies” è un campionato spaccato a metà, come ha ulteriormente provato anche la competizione “Girls” di Wroclaw.
    
     Quando ci avrò capito qualcosa – quello è sempre il campionato, dei tre, più difficile da decifrare – comincerò a darvi conto anche dei Seniores, ovvero la d’Orsi Cup.
    
     L’Italia sarà oggi in “Rama” sia nel caso del secondo, che del terzo incontro, e quindi su BBO.
    
    Maurizio Di Sacco

OPEN
FORMAZIONE
Giorgio DUBOIN
Alfredo VERSACE
Norberto BOCCHI
Lorenzo LAURIA
Augustin MADALA
Antonio SEMENTA
G. MEDUGNO (cng)
G. FAILLA (coach)
Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2025
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict