Indonesia, Bali,
Bermuda Bowl: il Campionato in assoluto più prestigioso del nostro sport prenderà ufficialmente il via Lunedì 16 Settembre, con la cerimonia d’apertura.
I giocatori cominceranno ad estrarre le carte dai board il giorno successivo, Martedì 17.
L’Italia si affida al talento di Norberto
Bocchi, Agustin
Madala, Giorgio
Duboin, Antonio
Sementa, Lorenzo
Lauria e Alfredo
Versace. I sei saranno guidati dai vertici della FIGB in persona: Gianni
Medugno, Presidente della Federazione e Capitano non giocatore e Giuseppe
Failla, Vice Presidente Vicario e coach. Il capo delegazione sarà il prof. Ercole
Bove, che metterà anche il suo sapere medico a disposizione della squadra.
A Nusa Dua queste saranno le uniche maglie azzurre, dal momento che l’Italia ha mancato la qualificazione per gli altri due campionati, la Venice Cup (serie Femminile) e la Senior Bowl (serie Over 60).
22 formazioni partecipano alla Bermuda Bowl. Le squadre ottengono il diritto di iscriversi aggiudicandosi la vittoria nelle più prestigiose competizioni della propria zona; il numero di concorrenti provenienti da ciascuna area geografica è stabilito a priori.
Informazioni sulla competizione, compreso l’intero Albo D’Oro, che custodisce la memoria delle gesta del Blue Team, la squadra Made in Italy praticamente imbattibile negli anni ’50 e ’60, sono disponibili
cliccando qui.
L’ultimo oro azzurro risale al 2005: ad Estoril Norberto Bocchi, Giorgio Duboin, Fulvio Fantoni, Claudio Nunes, Lorenzo Lauria e Alfredo Versace riuscirono a riportare l’Italia, che da 30 anni non si aggiudicava il trofeo, sul gradino più alto del podio.
Il calendario degli incontri che verranno disputati dalla nazionale può essere consultato
cliccando qui. Gli orari sono forniti direttamente nel formato italiano.
I risultati e i bollettini della gara sono aggiornati dalla Federazione Mondiale nell’apposito sito, a cui si può accedere
cliccando qui.
Francesca Canali
Articoli su BD’I Online