Gare - Campionati
Campionati Internazionali
lun 3 setsab 4 agosab 4 agoven 3 ago
gio 2 agomer 1 agomar 31 lugmar 31 lug
lun 30 lugdom 29 lugsab 28 lugven 27 lug
gio 26 lugmer 25 lugmar 24 lug
03/09/2012
Taicang: errata corrige
Per dovere di precisione su sollecitazione del puntuale e precisissimo amico Maurizio Di Sacco sono a correggere l’ultimo comunicato dei Campionati Mondiali Giovanili a Squadre da me inviato da Taicang il 4 agosto.
    
    La fretta, causa incombenza della Cerimonia di Premiazione, nel comunicarvi i risultati finali mi ha impedito di documentarmi debitamente e la mia affermazione – fatta “a braccio” – è, immancabilmente, risultata errata.
    La vittoria per soli 0,66 Imps riportata dagli Juniors olandesi, su Israele, non è il record assoluto di minimo distacco nella storia dei Campionati di Bridge.
    
    Limitatamente alle finali mondiali addirittura tre volte vi è stato un distacco ancor minore - 0,5 IMPs - e ben due volte di queste proprio nel mondiale juniores la terza riguarda una finale della Venice Cup vinta dall'Olanda sugli USA.
    Il record assoluto, anche se non in un incontro per il titolo, – stavolta spero di essere nel giusto – si è verificato a Vendhoven dove la semifinale Senior Francia-Polonia ha visto prevalere i primi per 0,33.
    Nel “guinness dei primati” vi ricordo che c’è anche l’Italia Juniors che vinse il mondiale di Fort Lauderdale nel 1999 per soli 0,66.
    
    P.S. E, purtroppo, di distacchi risicatissimi ne è a conoscenza anche la nostra nazionale maggiore: se ancora ci brucia la recentissima sconfitta per un solo IMP alle Olimpiadi di Lille con la Polonia io non sono ancora riuscito a digerire quell’altrettanto misero IMP (proveniente dal carry-over!) che ci ha fatto perdere i Campionati del Mondo di Montecarlo 2003.
    
    Paolo Clair

JUNIORS
FORMAZIONE
Gianluca BERGAMI
Francesco DE LEO
Giuseppe DELLE CAVE
Massimiliano DI FRANCO
Alessandro GANDOGLIA
Gabriele ZANASI
G. RINALDI (cng)
D. ATTANASIO (coach)
YOUNGSTERS
FORMAZIONE
Alessandro CALMANOVICI
Giovanni DONATI
Giacomo PERCARIO
Alessandro PRUNA
Alberto RACCA
Roberto SAU
D. ATTANASIO (cng)
GIRLS
FORMAZIONE
Giorgia BOTTA
Federica BUTTO
Margherita CHAVARRIA
Margherita COSTA
Flavia LANZUISI
Michela SALVATO
E. CAPRIATA (cng)
visita il sito CONIPrivacy Policy FIGBPrivacy PolicyRegolamento generale UE sulla protezione dei dati personaliGDPRFederazione Italiana Gioco Bridge
P.Iva 03543040152 - Copyright 2003-2018
Valid XHTML 1.0 Strictaffiliata a visita il sito WBF visita il sito EBL