24/07/2011 Campionati Europei: Argento juniores!!!!! Cala il sipario su questi 23mi campionati europei giovanili svoltisi ad Albena, in Bulgaria.
Il miracolo che tutti auspicavamo, ma in quanto tale difficile da realizzarsi, non c’é stato. I nostri ragazzi hanno vinto 25-5 il loro ultimo incontro, ma Israele ha fatto altrettanto, vincendo meritatamente la medaglia d’oro. Terza la Danimarca. Cosicché si sono dovuti accontentare dell’argento. Si fa per dire, perché parliamo di un risultato eccezionale. La media del 19 non e’ bastata per vincere, e ciò significa che il secondo posto non e’ stato casuale e che l ‘oro gli e’ sfuggito perché hanno trovato davanti a loro una squadra in un eccezionale stato di grazia. Appunto per questo dobbiamo dire BRAVI ai sei azzurrini, Francesco De Leo, Giuseppe Delle Cave, Massimiliano Di Franco, Riccardo Locatelli, Agustin Madala, Riccardo Rubino capitanati da Giuseppe Failla , coach Paolo Clair.
La butler e’ stata vinta dai nostri Delle Cave-Madala con una media di 1,06 su 380 mani.
Negli youngster prima la Polonia, seconda Israele e terza la Svezia.
I nostri sono arrivati sesti a due punti dalla Norvegia e dunque dalla qualificazione per Cuba. Ma se non e’ stata raggiunta sul campo, basterebbe una rinuncia di una squadra delle altre zone extraeuropee per essere ripescati. E le probabilità sono altissime. Sono soddisfatto del risultato e del comportamento in considerazione della giovanissima età della squadra , nelle cui fila militava il giocatore più giovane di tutto il campionato: Giovanni Donati, 12 anni , insieme a Alessandro Calmanovici (17), Alessandro Pruna (17), Alberto Racca (16), Roberto Sau(16), Gabriele Zanasi (19).
Un’esperienza indimenticabile per loro come giocatori, per me come coach.
Dario Attanasio
Nazionale JUNIORS
FORMAZIONE
Francesco DE LEO Giuseppe DELLE CAVE M. DI FRANCO Riccardo LOCATELLI Agustin MADALA Riccardo RUBINI G. FAILLA (cng) P. CLAIR (coach)
Nazionale GIRLS
FORMAZIONE
Giorgia BOTTA Caterina BURGIO M. CHAVARRIA Margherita COSTA Flavia LANZUISI Stefania MORINA F. BUTTO (cng) E. CAPRIATA (coach)
Nazionale YOUNGSTERS
FORMAZIONE
A. CALMANOVICI Giovanni DONATI Alessandro PRUNA Alberto RACCA Roberto SAU Gabriele ZANASI G. FAILLA (cng) D.ATTANASIO (coach)
Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152