Campionati Europei Juniores: partiam partiam...

Finalmente si parte per gli European Youth Team Championships di Albena, e lo facciamo al meglio portando una squadra per ogni categoria. Obiettivo di questa trasferta la qualificazione ai mondiali e perchè no, medaglia, medaglia e medaglia.
Francesco De Leo, Giuseppe Delle Cave, Massimiliano Di Franco, Riccardo Locatelli, Agustin Madala e Riccardo Rubino i componenti della squadra Juniores Open che dovranno affrontare 21 compagini avversarie in dieci giorni di gare.
Coppie nuove per una squadra rinnovata (anche gli Juniores crescono!), eredità pesante per i prestigiosi risultati ottenuti negli anni precedenti ma ottime aspettative considerato il livello tecnico schierato. Non me ne vogliano gli altri, ma poter contare su un giocatore come Agustin in squadra è una garanzia certa.
Giorgia Botta, Caterina Burgio, Margherita Chavarria, Margherita Costa, Flavia Lanzuisi e Stefania Morina sono le nostre Girls, per loro solo sei giorni di gara per affrontare le 9 squadre contendenti al titolo.
Campionato di categoria alla sua quinta edizione, relativamente giovane contro la decima degli Youngsters e addirittura la ventitreesima degli Juniors, dove colpisce l'assenza di nazioni come Austria, Inghilterra, Norvegia e Israele.
Alleno queste ragazze da circa 18 mesi, le ho viste crescere tecnicamente e caratterialmente e so per certo che affrontando questo Europeo con la stessa determinazione che ha permesso ai 4/6 della squadra di aggiudicarsi il titolo nell'ultimo Campionato Italiano Juniores, potranno puntare molto in alto.
Dalla nostra abbiamo un'altra atout vincente, Federica Buttò la Capitana n.g.. Nonostante la giovanissima età è la saggia del gruppo, riesce sempre a trovare le parole giuste per sedare qualsiasi malumore. Se il risultato arriverà sarà anche per merito suo.
Alessandro Calmanovici, Giovanni Donati, Alessandro Pruna, Alberto Racca, Roberto Sau e Gabriele Zanasi dovranno vedersela con 17 team. La loro gara inizierà con qualche giorno di ritardo rispetto alle altre due e li vedrà impegnati per sette giorni dal 17 al 23 luglio.
Gli ormai famosi Zedda Boys (rinominati dalle Girl LE SARDINE) sono da mesi allenati da Dario Attanasio che ha completato la formazione avvalendosi di Gabriele Zanasi in coppia col nostro Giovannino nazionale.
Di questi giovanissimi avete già letto e sentito parlare molto bene, numerosi già i loro successi, incrociamo le dita e.........scaramanticamente non dico altro.
Giovedì 14 si comincia, sarete informati giornalmente sull'andamento dei tre Campionati e mi raccomando, TIFATE TIFATE TIFATE, questi ragazzi sono il nostro futuro!
Emanuela Capriata