19/06/2013 Ostenda: Coppie Miste – i vincitori Si è appena concluso il Campionato Europeo a Coppie Miste, vinto dai bulgari Desislava Popova e Rossen Gunev.
Prima ancora che si tenga la cerimonia di premiazione della manifestazione, sono in grado di farvi vedere i vincitori con la medaglia d’oro al collo. I più attenti noteranno sullo sfondo una bandiera turca, perché l’immagine proviene dal Campionato Europeo di Antalya, dove i due bulgari già vinsero. Se a questo si aggiunge una medaglia d’argento a San Remo, si può affermare senza tema di smentita che Popova-Gunev – quest'ultimo un habitué dei nostri campionati italiani insieme a Micho Nanev – sono da anni i dominatori della specialità a livello continentale.
Al secondo posto, ad un’incollatura, i francesi Marc Bompis e Silvye Willard, una coppia che assomma, in due, sei titoli mondiali e numerosi europei. Al terzo, gli outsider Sayer-Zahariev, lui turco e lei, di nuovo, bulgara.
I francesi, largamente in testa questa mattina, sembravano i chiari favoriti, ma hanno avuto tre tempi molto brutti (si gioca su segmenti di dieci smazzate), e sono precipitati, mentre i bulgari hanno preso saldamente il comando, avanti del 3% sui secondi a dieci mani dalla fine.
Nelle ultime smazzate, tuttavia, mentre Bompis-Willard hanno fatto marcare un nuovo, perentorio 66,5%, Gunev-Popova hanno patito il loro turno di sofferenza, concluso con un misero 43%. L’ultima mano è stata drammatica: i francesi erano ancora indietro, ma di soli cinque punticini; hanno raggiunto, tra i pochi, il contratto di 3NT al posto di quello di 4♠, e scrivendo +660 si sono presi il 78% dei punti disponibili. Nel frattempo, i bulgari ancora dichiaravano, ed i loro supporter hanno potuto esultare quando la Popova ha finalmente messo anche lei “passo” su 3NT. Per aggiungere zucchero sul miele, la campionessa bulgara si è presa dodici levée, e con esse un top condiviso (49 su 50).
Golin-Lanzarotti si sono battuti bene, pur scivolando dal terzo posto di ieri al sesto, comunque vicinissimi – meno di un top – al podio.
Gli altri sono rimasti dov’erano ieri, ovvero sotto media, con l’eccezione di Olivieri-Zaleski, capaci di rimontare fino al 50% netto.
Domani inizia il Campionato a Squadre Miste, che occuperà i prossimi tre giorni. Ogni turno verrà trasmesso su BBO, in ragione di cinque incontri alla volta. Questi gli orari: 10.00, 11.45, 14.15, 16.00, 17,45.