AUSTRIA ha dominato lo Swiss di qualificazione del Campionato Europeo a Squadre Miste, ma anche AUT-NED, gli avversari della finale, avevano staccato il biglietto utile a giocarsi l’oro con buon anticipo.
Nello scontro valido per il titolo non c’è stata storia:
AUT-NED ha vinto il primo dei due tempi di 10 smazzate con 37 IMP di vantaggio, ed ha incrementato il divario nel secondo tempo andando a vincere con un margine amplissimo.
I vincitori hanno avuto la meglio in tutte le mani pesanti – e ce n’erano molte – incassando ben due swing da 17 IMP (uno per tempo).
Il sestetto che è salito sul primo gradino del podio era del resto composto da giocatori ben abituati a trovarsi lì: l’austriaca Jovanka Smederevac vanta un titolo olimpico e tre europei (e due tornei nazionali misti vinti insieme a me), l’olandese Martine Verbeek una Venice Cup e due “europei”, Ricco van Proijen una Bermuda Bowl ed un titolo europeo, Marion Michielsen una lunga teoria di “europei” e “mondiali” juniores (era nella categoria fino a tre anni fa), ed anche un paio di titoli italiani a squadre miste (con la squadra Lavazza, l’ultimo poche settimane fa), Huub Bertens un bronzo nella Bermuda Bowl e molti piazzamenti di prestigio. Insomma, un gruppo di veri campioni, e dei degnissimi detentori di questo titolo.
Argento alla Squadra
Austria con: Martin Schifko, Terry Weigkricht, Iris Grumm, Arno Lindermann, cng Frederic Girardot e Bronzo alla Squadra
Schaltz con: Peter Schaltz, Dorthe Schaltz, Nadia Bekkouche, Peter Fredin.
Anch’esse con nomi gloriosi tra i componenti.
Tra i nostri si è comportata benissimo
BRENO (quella che, come previsto, avevo dimenticato ieri!), ottava, e niente male anche
CARDINE (15°) e
CAMEO (38°). Le altre quattro, invece, sotto media.
La più grande soddisfazione ci è venuta dalla classifica Butler, vinta dai nostri
Andrea Manno e
Francesca Piscitelli (BRENO), coppia giovane nei componenti e di freschissima formazione, ma già capace di imporsi nell’ambito di un campo di gara davvero durissimo.
Maurizio Di Sacco