13/07/2013 Wroclaw : prima giornata Sono Partiti ieri a Wroclaw i 21esimi Campionati Europei Giovanili a Squadre, per rappresentative nazionali. Come da qualche anno, sono divisi in tre categorie: Juniors (Under 26), Youngsters (Under 21) e Girls.
Ci troviamo nel cuore della Slesia, della quale la bella città polacca è la capitale, ma se le attrattive turistiche non mancano – il centro città, per esempio, è davvero delizioso – il clima è davvero inclemente; pioggia continua, ed una temperatura quasi invernale ci hanno riportato indietro ad Ostenda. Inoltre, se a Ostenda si aveva ogni possibilità di movimento, dato che il Kursaal era in pieno centro, quaggiù si è nel mezzo del niente, in un centro sportivo tanto isolato da sembrare una prigione. Diciamo che l’estate del bridge –aspettando Atlanta e Bali che vengono spacciate per caldissime e umidissime – è cominciata “al fresco”.
Ieri è partita la sola competizione Juniors, la quale sarà da sola anche oggi, in attesa che, da domenica, si uniscano anche Youngsters e Girls. Partita benissimo per i nostri colori: gli azzurrini hanno distrutto il Belgio, battendolo con un enorme 107 a 17 ed incamerando, insieme alla Norvegia, l’unico “20” del lotto. Proprio i nordici sono stati i nostri avversari del secondo turno, anch’essi piegati di buona misura (47 a 30, tradotto in 14.01 a 5.99). Il totale ci vede condividere la seconda piazza con i danesi – tra i super favoriti della vigilia – appena 0.30 punti dietro la Repubblica Ceca. Una squadra, quest’ultima, che oramai da diversi anni (da Pau 2008), promette bene a livello Open come giovanile, ma che scivola sempre all’ultima curva.
Sorprendente il pessimo inizio delle due maggiori favorite: l’Olanda campione del mondo (in formazione appena cambiata rispetto a quella vincente di Tai Cang) e Israele, che la finale mondiale l’ha persa di 0.6 mp (ma ben più rimaneggiata). Le due “circondano” l’Austria: sedicesimi gli “Orange” (14 VP) e diciottesimi i figli di Davide (12.13 VP).
Oggi altri due turni, sulla carta assai morbidi entrambi per i nostri colori: prima l’Irlanda, nettamente ultima (e detentrice del record di punti incassati, 2 a 106 contro la Norvegia), e poi l’Austria, diciassettesima con 13.20 VP. Diretta su BBO alle 14.00 e alle 17.20.
Maurizio Di Sacco
JUNIORS
FORMAZIONE
Gianluca BERGAMI Giovanni DONATI Massimiliano DI FRANCO Jacopo SCHIASSI Alessandro GANDOGLIA Gabriele ZANASI G. RINALDI (cng)
YOUNGSTERS
FORMAZIONE
Alessandro CALMANOVICI Giacomo PERCARIO Alberto RACCA Francesco RACCA Roberto SAU Sebastiano SCATA D. ATTANASIO (cng)
GIRLS
FORMAZIONE
Giorgia BOTTA Caterina BURGIO Federica BUTTO Margherita CHAVARRIA Margherita COSTA Michela SALVATO E. CAPRIATA (cng)
Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152