17/08/2017 Diario 3 E’ cominciato il Campionato degli Azzurrini. I ragazzi sono carichi, motivatissimi e il gruppo è entusiasta e compatto. La classifica è ancora temporanea (le qualificazioni per la finale termineranno oggi), ma si registra la partenza a pieno ritmo di Federico Porta e Gianmarco Giubilo, secondi nel Campionato Youngsters con il 60,26%. In questo raggruppamento, le coppie in gara sono 37, provenienti da Cina, Italia, Germania, Francia, Stati Uniti, Polonia, Olanda, Svezia, Finlandia, Serbia e Israele. Ben sopra la media anche Francesco Chiarandini e Alvaro Gaiotti, attualmente tredicesimi con il 53,78%. Meno entusiasmante il risultato di Sebastiano Scatà e Gabriele Giubilo, che in questo momento sono 34esimi con il 39,62%. I ragazzi avevano però mostrato un Bridge regolare e già abbastanza solido (nonostante siano una coppia neoformata) a Samorin, in Slovacchia, durante i Campionati Europei, quindi hanno le carte in regola per migliorare la loro posizione e, chissà, qualificarsi per continuare la corsa al titolo, che sarà riservata alle prime 14 coppie.
Nella categoria Girls stanno partecipando al Campionato 42 coppie, provenienti da Cina, Francia, Serbia, Finlandia, India, Germania e Cile. Le nostre portabandiera per ora hanno registrato un punteggio sotto media: Alice Colombo e Anastasia Di Lorenzo sono 24esime (49,11%), Sofia Capobianco e Caterina De Lutio sono 27esime (48,57%) e Cristina Brusotti e Irene Montalti sono 35esime (44,04%). Anche nel loro raggruppamento a guadagnare la finale saranno le prime 14 coppie. Dopo aver scaldato i motori le Azzurrine potrebbero ancora recuperare e assicurarsi un pass per la finalissima.
Bel 78 coppie stanno partecipando alla gara dei Kids. Due terzi di queste sono formate da giovani giocatori approdati a Lione dalla lontana Cina. Domani, le prime 26 coppie potranno continuare la corsa al titolo. Fra i nostri rappresentanti, rientrano al momento nella zona verde i fratelli Antonio e Matteo Lombardi, 25esimi (53,89%). Le sorelle Federica e Valentina Dalpozzo sono 41esime (50,12%) e Alessandro Carletti e Matteo Meregalli 50esimi (48,20%).