17/07/2010 I Campionati Europei Giovanili a Coppie Dopo la fase di qualificazione di ieri, e le semifinali di oggi, si è completato il quadro dei finalisti.
Tra i “Juniors” i nostri si sono difesi bene: tre coppie sulle quattro impegnate nella Semi Finale A hanno infatti superato lo scoglio, e sono approdate alla finalissima.
Tutte e tre hanno avuto un andamento abbastanza regolare, almeno per quelle montagne russe che è tipicamente un campionato giovanile, rimanendo ben al di sopra della zona pericolosa.
I migliori sono stati Mistretta-Zanasi, settimi con un totale del 53,71%; undicesimi Montanari-Franco con il 52,22%, e ventunesimi i più erratici Delle Cave-Fellus, capaci del 50,55%.
Domani, per loro, un barometro di 30 coppie, per 58 smazzate totali. Poiché c’è un carry-over – pur modesto – si può parlare di una classifica pregressa: guidano i polacchi Sikora-Tuczynski, seguiti dagli olandesi Verbeek-Drijver e dai bulgari Spasov-Skorchev.
Esame di riparazione, invece, per Failla-Lanni, purtroppo solo 36esimi della Semi Finale A, come anche per Gandoglia-Busoschii e Casimirri-Schiassi, rispettivamente 31esimi e 32esimi della Semi Finale B.
Discrete notizie anche dal settore “Youngsters”: la coppia che era approdata alla Semi Finale A – quella formata da Calmanovi-Sau – è riuscita a passare alla Finale A. I sardi hanno messo a segno un bel primo tempo, concluso al quarto posto, ed hanno poi retto, concludendo con il 50,08%, buono per la tredicesima piazza.
Niente da fare, invece, per Racca-Pruna, incapaci di risalire la china della Semi Finale B, e quindi relegati alla Finale B.
In questa serie guidano i polacchi Andrzejewski-Gulczynski, seguiti dai connazionali Klukowski-Bielawski e Zmuda-Krysa.
Le ragazze, infine, che hanno purtroppo mancato in blocco la seconda chance offerta dalla Semi Finale B. Chavarria-Costa hanno sfiorato l’obbiettivo, arrivando quarte ad un niente dalla meta.
Avanti Ticha-Ticha, Repubblica Ceca, e a seguire Spangenberg-Spangenberg, Olanda, e Puillet-Chaugny, Francia.
M. Di Sacco
JUNIORS
LE COPPIE
M. Montanari – M. Di Franco R. Fellus – G. Delle Cave A. Failla – P. Lanni E. Mistretta – G. Zanasi J. Schiassi – T. Casimirri A. Gandoglia – A. Busovschii
YOUNGSTERS
LE COPPIE
A. Pruna – A. Racca A. Calmanovici – R. E. Sau
GIRLS
LE COPPIE
M. Chavarria – M. Costa S. Morina – C. Burgio F. Lanzuisi – F. Buttò
Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152