Gare - Campionati
Campionati Internazionali
lun 18 lugsab 16 lugven 15 lugmar 12 lug
12/07/2016
Campionati Europei a coppie giovanili
Nei prossimi giorni, sei coppie di giovani Azzurri raggiungeranno la Lettonia per difendere i nostri colori nei Campionati Europei a coppie giovanili (European Youth Pairs Championships).
La manifestazione, in programma dal 12 al 17 Luglio 2016, si disputerà a Liepaja, cittadina situata sul cordone litorale che separa il Mar Baltico dall’omonima laguna, a Sud-Ovest di Riga.
 
Gli astri nascenti del bridge europeo scenderanno letteralmente “in campo”: sede di gara sarà infatti il Centro Olimpico di Liepaja (Liepājas Olimpiskais centrs). Sul parquet della vasta Arena, teatro di eventi internazionali anche di altre discipline sportive, i tavoli sono già pronti, ma per vedere all’opera i ragazzi bisognerà aspettare domani.
Come di consueto nei Campionati internazionali, infatti, il programma della prima giornata prevede la sola cerimonia d’apertura, il cui momento più solenne è il discorso del Presidente della Federazione Europea, che dichiara ufficialmente aperta la competizione. Vengono suonati gli inni nazionali del Paese ospite e della European Bridge League e viene menzionata ogni delegazione.
 
Il bridge comincerà mercoledì 13, con la prima gara in programma: il coppie miste under 26. Nessun Azzurro è iscritto a questa competizione introduttiva, che si concluderà giovedì 14.

La gara dei nostri inizierà invece venerdì 15, quando prenderanno il via quattro Campionati paralleli: a coppie open under 26, a coppie femminili under 26, a coppie open under 21 e a coppie open under 16.
 
Nella categoria a coppie open under 26, schiereremo Alessandro Calmanovici - Roberto Sau e Margherita Chavarria - Enea Montanelli.
I primi due ragazzi, sardi, sono stati condotti per mano alla scoperta del bridge dal progetto “Rosa dei Venti” presieduto da Gavino Zedda. Era il 2007; in quegli anni, grazie all’impegno di Gavino, la Sardegna ha regalato al bridge nazionale ragazzi appassionatissimi, alcuni dei quali vestono ormai stabilmente la maglia Azzurra.
Alessandro e Roberto sono bridgisticamente cresciuti insieme, finché, nel 2015, la differenza di età li ha portati a una temporanea separazione. Alessandro, classe 1994, è passato alla categoria “junior” (under 26), mentre Roberto, nato nel 1995, ha completato il suo percorso da “youngster”. I due, ormai entrambi “junior”, si riuniranno in occasione di questo Campionato, che sarà un’importantissima occasione di allenamento in vista dell’appuntamento giovanile più importante dell’anno: i Campionati del mondo a squadre, in cui saremo chiamati a difendere i nostri colori in casa, ovvero proprio a Salsomaggiore Terme.
 
Margherita ed Enea sono una coppia neoformata. Margherita a 23 anni è una stella del bridge femminile italiano e dal 2014 è titolare della Nazionale femminile maggiore. Enea è al suo esordio internazionale, ma è campione italiano in carica a squadre under 26. Ai mondiali di Salsomaggiore faranno coppia insieme.
 
Grandi assenti da questa manifestazione Giovanni Donati e Giacomo Percario, terza coppia della nazionale open under 26 2016. D’altra parte, Giovanni è appena tornato dalla gara più importante della sua vita: gli Europei a squadre open, dove al ritmo di dodici ore al giorno nella sede di gara ha contribuito a conquistare per l’Italia un posto nell’elite dei partecipanti alla prossima Bermuda Bowl. Con l’estenuante esperienza a Budapest da smaltire e l’impegno giovanile di Salsomaggiore alle porte, al diciassettenne Azzurro è stato concesso il cartellino del “passo”.
 
Nella categoria a coppie femminili under 26, schiereremo Sophia Capobianco - Caterina De Lutio ed Enrica Raffa - Susanna Broccolino.
Sophia è l'elemento più giovane della nostra intera spedizione: l’anno scorso ha giocato nella categoria “Kids” (under 16), ma quest’anno a Salsomaggiore parteciperà nella categoria “Ladies” (femminile under 26), naturalmente con Caterina.
 
Enrica e Susanna hanno già dimostrato di cosa sono capaci come coppia: l’anno scorso hanno conquistato il bronzo mondiale ai campionati giovanili a coppie femminili di Opatija. Da sottolineare che nell’ambito della stessa manifestazione in Croazia, Caterina De Lutio e Susanna Broccolino hanno vinto l’oro a squadre femminili.  
 
Nella categoria a coppie open under 21 schiereremo Andrea Manganella - Sebastiano Scatà e Gabriele Giubilo - Andrea Rosalba.

Andrea e Sebastiano l’anno scorso hanno vinto bronzo in questa stessa categoria al mondiale di Opatija e saranno schierati nella Nazionale under 21 a Salsomaggiore.

Francesca Canali 

UNDER 26
COPPIE
UNDER 21
COPPIE
GIRLS
COPPIE
UNDER 16
COPPIE
MIXED
COPPIE
Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2025
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict