30/08/2011 2° World Youth Bridge Congress 2011 – Opatija Giuseppe e Dario son partiti ieri mattina e non mi hanno fatto sconti, me li hanno lasciati tutti e 16.
Scherzo, ma non tanto, purtroppo quando le cose non girano per il verso giusto c'è qualche malumore e non è sempre facile ristabilire la serenità in queste testoline calde.
La giornata di domenica è stata interamente dedicata alle qualificazioni del torneo a coppie.
5 sessioni da 10 mani per accedere alle due semifinali, i primi 32 in quella A e i restanti 29 nella B.
Delle Cave-Di Franco, Botta-Costa e Donati-Percario i nostri azzurri che centrano il primo obiettivo, rammarico per Mancinelli Pinto solo trentatreesimi e quindi primi esclusi.
Ho angolizzato per l'intera giornata i nostri piccoletti Donati-Percario ed è stato un vero piacere.
Giocano un ottimo bridge, sempre educati e gentili con gli avversari e tenerissimi fra loro, ce li invidiano tutti.
A fine giornata il Presidente della Federazione del Montenegro ha omaggiato Giovannino della loro maglietta e il nostro scienziato nano ha ringraziato dicendo " la indosserò a scuola, voglio proprio vedere cosa diranno i miei compagni".
I ragazzi stamattina si sono seduti ai tavoli per conquistare un posto nella finale di domani, passeranno i primi 16 dalla semifinale A e i primi 4 da quella B.
Gli incontri della mattinata hanno fatto ben sperare, i nostri azzurri del girone A tenevano la posizione e nel B abbiamo avuto 3 coppie nella parte alta della classifica.
Stasera purtroppo doppia delusione, dal girone A solo Delle Cave e Di Franco entrano con l'ultima posizione disponibile, dal B gioia per la qualificazione di Gandoglia e Zanasi e rabbia per il sesto posto di Chavarria e Lanzuisi.
Ho detto doppia delusione perchè dopo circa mezz'ora dalla conclusione della gara un giocatore si è accorto che i nostri Delle e Dif avevano inserito male un risultato.
Nuovi conteggi, nuova classifica e per i nostri solo un diciassettesimo posto assolutamente inutile. Nell'ultimo turno però i nostri avevano chiamato l'arbitro per una errata informazione e abbiamo fatto Appello alla decisione arbitrale.
La Commissione cambia il risultato, ma non come da richiesta ( al tavolo i nostri avevano segnato +100 mandando 2 down l'avversario e hanno asserito che con l'informazione giusta avrebbero contrato e quindi segnato +300). Il +110 che ci assegnano non riesce a modificare la posizione in classifica e per noi tutti grande amarezza.
Domani abbiamo una sola speranza per conquistare quella medaglia che in questa trasferta tanto ci sfugge.
E allora forza Alessandro e Gabriele fateci sognare.
Emanuela Capriata
JUNIORS Sq. 1
FORMAZIONE
Giuseppe DELLE CAVE Massimiliano DI FRANCO Giovanni DONATI Andrea FAILLA Leonardo FRUSCOLONI Giacomo PERCARIO G. FAILLA (cng)
JUNIORS Sq. 2
FORMAZIONE
Alessandro GANDOGLIA Andriano MANCINELLI Giuseppe PINTO Gabriele ZANASI D. ATTANASIO (cng)
GIRLS
FORMAZIONE
Giorgia BOTTA Caterina BURGIO Margherita CHAVARRIA Margherita COSTA Flavia LANZUISI Stefania MORINA E. CAPRIATA (cng)
COPPIE
BOTTA G. - COSTA M. BURGIO C. - MORINA S. CHAVARRIA M. - LANZUISI F. DELLE CAVE G. - DI FRANCO M. DONATI G. - PERCARIO G. FAILLA A. - FRUSCOLONI L.o GANDOGLIA A. - ZANASI G. MANCINELLI A. - PINTO G.
Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152