
Oggi assegnazione di due titoli italiani, il coppie open e il coppie ladies, dopo 30 board da giocarsi, come è stato anticipato, con movimento barometro che prevede, per le 16 coppie finaliste in ciascun settore le cui posizioni al tavolo sono determinate secondo la classifica, il gioco simultaneo su tutti i tavoli di due board contro ciascuna delle altre coppie.
Il regolamento prevede che la classifica della finale A in entrambi i tornei sarà stilata sulla base della somma della percentuale della qualificazione, equiparata al numero delle mani giocate nella finale, più la percentuale ottenuta nella fase Howell/Barometer.
Le finali B, C, D, E ed F dell’open consistono ciascuna di un girone di nove tavoli, giocato con formula Mitchell su due tempi di 18 mani. Le posizioni al tavolo del primo turno sono stabilite sulla base della classifica della qualificazione, mentre nel secondo tempo cambieranno le coppie sedute ai tavoli pari.
La classifica finale sarà determinata dalla somma della percentuale della qualificazione più la percentuale del primo turno più la percentuale del secondo turno.
La finale B del ladies si svolge con le stesse modalità delle finali ‘minori’ dell’open e la relativa classifica sarà stilata con gli stessi criteri.
Alle fine della giornata di gara, i campioni a coppie open Over 59 sono i coniugi Dato che con il 64,17% hanno superato Resta-De Falco (60,81%) e Gualtieri-Gadioli (59,87%).
Il titolo del coppie ladies è stato conquistato da Fumarola-Violante (59,95%) davanti a Angiolucci-Giuntini (59,14%) e Brunner-Cavalli (54,11%).
Le finali di consolazione dell’open hanno visto il successo di Chizzoli-De Giacomi col 60,97% nel B, Duchini-Vivarelli col 59,88% nel C, Longinotti-Maci col 55,35% nel D, Iannetti-Mete col 57,47% nell’E e Ficocello-Vellutini col 55,30% nell’F.
La finale B ladies è andata alla coppia Ceconi-Pasquarè (59,16%), seguita da Faccioli-Marini (54,58%) e Molfetta-Sorgi (54,45%).
A domani, con l’inizio del torneo a squadre open e signore che si concluderà domenica mattina a chiusura della manifestazione.
GB