
Da giovedì 2 a domenica 5 luglio si svolgerà presso la sede di gara dell’Associazione Bridge Bologna la finale nazionale di una delle competizioni di maggior successo del calendario agonistico, la Coppa Italia Mista. In questo campionato la rosa delle squadre può contenere un massimo di 8 giocatori che hanno l’obbligo di presentarsi ai due tavoli previsti per gli incontri ad eliminazione diretta schierando coppie formate da un uomo e una donna.
Il tabellone di partenza è composto dalle ventinove formazioni che hanno superato le eliminatorie locali e regionali e dalle tre squadre che hanno guadagnato l’accesso diretto a questa fase finale per i meriti sportivi acquisiti col piazzamento ottenuto nella scorsa edizione, giugno 2008, in cui il podio è stato appannaggio di Cattani - Bridge Bologna Rastignano (oro), Peyron - Associato Allegra Torino (argento) e Del Gaudio - Avellino Bridge (bronzo).
Gli incontri, come detto a KO, si svolgeranno sulla distanza di 36 mani per sedicesimi, ottavi e quarti di finale, di 48 mani per le semifinali e di 60 per la finale. Un impegno agonistico importante in quanto ci si potrà fregiare del titolo solo dopo aver risolto meglio degli avversari i problemi di gioco che si presentano nel corso di ben 216 mani. Tutte le frazioni delle varie fasi eliminatorie saranno di 12 mani alla fine di ognuna delle quali il capitano, sulla base dei risultati parziali ottenuti, potrà confermare la formazione oppure operare le opportune sostituzioni concesse dalla “lunghezza” della propria panchina.
Tutto il campionato “minuto per minuto” è disponibile nell’apposita sezione del sito federale.
FB