Informazioni - Archivio News Federali
23/05/2009
Campionati Allievi : la gara a coppie
Da giovedì e fino a domenica si svolgono a Salsomaggiore i Campionati Allievi, Open e Signore. Con la terza sessione di gioco disputatasi venerdì pomeriggio sono state definite le classifiche della competizione a coppie, articolata in tre gare distinte, secondo l’anzianità (bridgistica) dei partecipanti.
   Tra i primo anno quali fossero le intenzioni di Michele Galluccio e Luigi Parmigiani s’era capito fin dal primo turno, concluso dai due piacentini con la formidabile media del 73%, davanti a Veruska Girola e Massimo Orabona. E tali sono rimaste le posizioni 32 board dopo. In verità, il secondo posto in graduatoria è stato conquistato sul campo dalla coppia ladies Angela Luis e Silvia Morri, ma – come da regolamento – la loro posizione è stata estrapolata e nella premiazione di domenica potranno fregiarsi della medaglia d’oro riservata alle Signore. Della situazione hanno approfittato Andrea Buldrini e Marina Bonito che dalla medaglia di latta sono assurti a quella di bronzo.
   Tra i secondo anno si è verificato il cataclisma: l’uragano porta il nome di Lamberto Guizzardi e Giancarlo Pifferi che ieri sera erano solamente dodicesimi e che nella sessione finale hanno iscritto a referto un incredibile risultato pari al 72%. I due bolognesi hanno così bruciato sul filo di lana (per un misero 0.20%) Luciano Artoni e Bruna Beneventi che alla vigilia sembravano i favoriti per il titolo, in testa fin dal primo turno. La terza posizione è stata appannaggio di Claudio Di Lorenzo e Barbara Montanari.
   La competizione riservata ai più esperti non ha avuto storia tanta è stata la superiorità dimostrata dai padovani Lucio Antonello e Paolo Benetollo che hanno vinto – cosa mai capitata a mia memoria – tutte e tre le sessioni di gara. Il punteggio finale è stato e non poteva altro che essere ai limiti dell’inverosimile, superiore al 70%. Il che fra i terzo anno non succede mai; la loro gara è di solito la più equilibrata e combattuta. Franco Dall’Olio e Carlo Piccone hanno saputo conservare la seconda piazza mentre la terza è stata andata ad Alessandro Palmeri e Rossella Russo.
   Un capitolo a parte meritano le “Signore”. Della brillante prestazione delle riminesi Angela Luis e Luigi Parmigiani, vincitrici del primo anno, abbiamo già detto. Per i secondo anno si sono affermate (ancora da Rimini!) Milena Gasperoni e Fulvia Guiducci; fra i big le parmensi Cecilia Cavalli e Silvia Marchesi.
   Appena qualche ora dopo la conclusione della gara a coppie, ha preso il via la competizione a squadre che ha visto allineate ai nastri di partenza 95 formazioni, sei in più della passata stagione. Dieci turni di qualificazione e cinque di finale designeranno al termine della mattina di domenica i Campioni d’Italia per il 2009.
   
   GDA
   
tutti i risultati della Manifestazione
Campionati Allievi Coppie Squadre Libere e Signore

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2025
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict