
Da giovedì e fino a domenica si svolgono a Salsomaggiore i Campionati Allievi, Open e Signore. Con la terza sessione di gioco disputatasi venerdì pomeriggio sono state definite le classifiche della competizione a coppie, articolata in tre gare distinte, secondo l’anzianità (bridgistica) dei partecipanti.
Tra i primo anno quali fossero le intenzioni di Michele Galluccio e Luigi Parmigiani s’era capito fin dal primo turno, concluso dai due piacentini con la formidabile media del 73%, davanti a Veruska Girola e Massimo Orabona. E tali sono rimaste le posizioni 32 board dopo. In verità, il secondo posto in graduatoria è stato conquistato sul campo dalla coppia ladies Angela Luis e Silvia Morri, ma – come da regolamento – la loro posizione è stata estrapolata e nella premiazione di domenica potranno fregiarsi della medaglia d’oro riservata alle Signore. Della situazione hanno approfittato Andrea Buldrini e Marina Bonito che dalla medaglia di latta sono assurti a quella di bronzo.
Tra i secondo anno si è verificato il cataclisma: l’uragano porta il nome di Lamberto Guizzardi e Giancarlo Pifferi che ieri sera erano solamente dodicesimi e che nella sessione finale hanno iscritto a referto un incredibile risultato pari al 72%. I due bolognesi hanno così bruciato sul filo di lana (per un misero 0.20%) Luciano Artoni e Bruna Beneventi che alla vigilia sembravano i favoriti per il titolo, in testa fin dal primo turno. La terza posizione è stata appannaggio di Claudio Di Lorenzo e Barbara Montanari.
La competizione riservata ai più esperti non ha avuto storia tanta è stata la superiorità dimostrata dai padovani Lucio Antonello e Paolo Benetollo che hanno vinto – cosa mai capitata a mia memoria – tutte e tre le sessioni di gara. Il punteggio finale è stato e non poteva altro che essere ai limiti dell’inverosimile, superiore al 70%. Il che fra i terzo anno non succede mai; la loro gara è di solito la più equilibrata e combattuta. Franco Dall’Olio e Carlo Piccone hanno saputo conservare la seconda piazza mentre la terza è stata andata ad Alessandro Palmeri e Rossella Russo.
Un capitolo a parte meritano le “Signore”. Della brillante prestazione delle riminesi Angela Luis e Luigi Parmigiani, vincitrici del primo anno, abbiamo già detto. Per i secondo anno si sono affermate (ancora da Rimini!) Milena Gasperoni e Fulvia Guiducci; fra i big le parmensi Cecilia Cavalli e Silvia Marchesi.
Appena qualche ora dopo la conclusione della gara a coppie, ha preso il via la competizione a squadre che ha visto allineate ai nastri di partenza 95 formazioni, sei in più della passata stagione. Dieci turni di qualificazione e cinque di finale designeranno al termine della mattina di domenica i Campioni d’Italia per il 2009.
GDA