
Dal 30 aprile al 3 maggio si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme la fase nazionale dei Campionati a Squadre Libere e Signore, grande adunata primaverile per duecentotrenta formazioni, centotrenta nella categoria “Libere” e cento in quella “Signore”, divise in tre serie per categoria (Prima, Seconda e Terza). Ognuna di queste serie è composta da gironi da dieci squadre e i due titoli in palio sono un affare ristretto agli/alle happy few delle due Prime divisioni, gli eletti della serie A del bridge. Nei campionati cadetti si lotterà per la promozione o per evitare le temute quanto inevitabili e imprescindibili retrocessioni, il cui numero (tre o quattro) varia per serie e categoria. Ogni formazione giocherà contro le altre del girone di appartenenza sulla distanza di sedici mani che, essendo identiche per tutti i tavoli in quanto presmazzate dall’organizzazione, rappresentano il confronto perfetto per misurare il proprio talento non solo rispetto a quello degli avversari diretti, ma anche nei riguardi di tutti gli altri agonisti seduti nella stessa posizione. Per i primi otto incontri sarà stilata anche una classifica individuale atta a verificare il rendimento di ogni singolo giocatore, i punti persi e quelli conquistati nei board giocati.
Questa sfida all’ultima carta si può seguire anche da casa, entrando nell’apposita
sezione presente sul sito federale: saranno disponibili, in tempo reale, tutti gli aggiornamenti relativi a formazioni, risultati, classifiche, score, smazzate, bollettini, ovvero il necessario per dare la sensazione di giocare il campionato in prima persona.
I fortunati presenti a Salsomaggiore, in più, avranno a disposizione il bridgerama, ovvero lo spettacolo del bridge su grandi schermi, giocato, analizzato e commentato al momento da campioni ed esperti.
La scorsa edizione dei primaverili a squadre è stata vinta da Angelini -Tennis Club Parioli nel “Libere” (Francesco Angelini, Dano De Falco, Fulvio Fantoni, Claudio Nunes, Lorenzo Lauria, Alfredo Versace, Ercole Bove cng) e da Genova nel “Signore” (Silvia e Chiara Martellini, Marina Causa, Emanuela Fusari, Giulia Pozzi, Luisa Venini).
FB