
Con il sesto turno, previsto per sabato 28 febbraio, si chiude il round-robin del Societario e si determinano le squadre che vanno direttamente ai play-off scudetto, quelle che vi potranno arrivare tramite i triplicati tra le seconde, quelle che retrocederanno direttamente in Serie B e, infine, quelle che parteciperanno ai play-out per cercare di salvarsi in zona Cesarini.
Molte situazioni sono già definite dal precedente turno, ma qualche incertezza c’è ancora e si affiderà a quest’ultimo turno.
Vediamo i singoli gironi.
Nel Girone 1 dell’Open Padova (9) è già ai play-off, mentre Reggio Emilia (5) deve almeno pareggiare con la già retrocessa Modena “Perroux” (2) per evitare d’esser superata da Fanfulla Lodi (4) con la quale è in vantaggio negli scontri diretti.
Nel Girone 2 l’unica sicura è Villa Fabbriche (8), mentre Spezia (5) se la vedrà con Bordighera (3) per conservare il vantaggio di un punto su Allegra Torino (4) per l’accesso ai play-off che relegherebbero i torinesi ai play-out.
Nel 3 i turni per le prime due sono già finiti dalla volta scorsa e Angelini Parioli (10) è ai play-off, mentre Pescara (8) va ai triplicati di ripescaggio delle seconde. Lo scontro diretto tra Messina (2) e S. Giorgio del Sannio (2) deciderà per la retrocessione diretta.
Nel primo girone Ladies Varese (9) è già promossa e Reggio Emilia (5) che la incontra andrà alla ricerca del punto che le basta, essendo in vantaggio negli scontri diretti, per tenere a distanza Mincio Mantova (4) per l’accesso ai triplicati; in compenso le stesse mantovane se la vedranno con Padova (2) che se riuscisse a vincere largo, potrebbe lasciare loro il fanalino di coda.
Il Girone 2 delle Ladies è l’unico in cui tutti i verdetti si devono ancora decidere. Conduce Lecce (9) che andrà a far visita a Circolo Nautico Posilipo (8) che può superarla nella lotta all’accesso diretto ai play-off, ma alle salentine basta un pareggio. In coda Roma Top (1) e Circolo della Vela (1) spareggiano per evitare la retrocessione diretta.
Nel Girone 3 già deciso tutto per i play-off diretti, Catania (8), e triplicato di recupero, Palermo (6); saranno ago della bilancia, incrociandosi con Ragusa (3) e Reggio Calabria Ditto (3), per la questione retrocessione.
(N.d.F.)