
Penultimo giornata di round-robin n seria A Open e Ladies e molte matasse sono ancora da dipanare. Il turno però potrebbe anche chiudere in anticipo diverse situazioni o semplicemente limitarsi a rinviare all’ultimo atto il verdetto definitivo.
Vediamo i singoli gironi.
Nel Girone 1 dell’Open Padova che conduce con 7 punti va a Modena, ultimo a 2. Gli basta un punto per vincere matematicamente il girone perché in vantaggio negli scontri diretti con Reggio Emilia che segue a 4 e incontra Fanfulla Lodi per un vero e proprio spareggio per quel secondo posto che ammette ai recuperi per i play-off.
Nel Girone 2 Villa Fabbriche, in testa con 6 se la vede con Bordighera a 3, mentre Allegra a 4 fa visita a Spezia, anche lui a 3. Qui solo una vittoria di Villa Fabbriche ed un contemporaneo stop di Allegra chiuderebbe i giochi, altrimenti può veramente succedere di tutto con l’ultimo turno che vede lo scontro diretto tra le attuali prime due.
Nel 3, ricordiamo, Angelini Parioli che conduce con 8 e Pescara a 7 hanno già disputato l’ultimo turno, per cui, se non succedono fatti imprevisti nei rispettivi incontri con Messina, penultimo a 2 e S.Giorgio del Sannio, ultimo a 1, i giochi sono fatti con il passaggio diretto dei romani e il triplicato di recupero per gli abruzzesi.
Nel Girone 1 delle Signore, Varese, che conduce a 7, incontra Padova ultima a 2 e Reggio Emilia, che segue le venete a 5, va a Mantova che pure è ultima a 2. Qui, se tutto va secondo previsione, sarà l’ultimo turno a dire una parola definitiva sui primi posti della classifica, visto che per il 6° turno è previsto proprio l’incontro diretto tra Padova e Reggio Emilia.
Discorso del tutto simile nel Girone 2, dove al 6° e ultimo turno, sono attese allo scontro diretto Lecce, che ora conduce a 7 e Nautico Posilipo che segue a 6. Nel frattempo devono sbrigare la pratica del 5° turno e cercare di evitare sorprese. Le prime ospitano Roma Top, penultima a 2 punti, le seconde il Circolo Vela Ancona, che chiude il girone a 1.
Nel Girone 3, infine, l’inopinata sconfitta di Catania con Palermo al turno precedente, ha di fatto riaperto i giochi, ed ora le catanesi a 6 ospitano Reggio Calabria Ditto a 3 e le palermitane vanno a Ragusa, anch’essa a 3. In realtà può succedere di tutto non escluso il rientro di quelle che seguono, visto che tra questo e l’ultimo turno sono ancora in ballo 4 punti.
(N.d.F.)