Informazioni - Archivio News Federali
16/02/2009
La Serie B del Societario Open
Anche qui prima di ritorno già disputata e ben pochi i gironi già definiti.
   Vediamo prima i meccanismi di promozione e retrocessione.
   I Gironi sono 12 e le prime vanno direttamente al play-off per la promozione, insieme ad altre 4 squadre che usciranno dai triplicati destinati alle seconde classificate raggruppate per gironcini contigui (1-2-3, 4-5-6, e via così).
   A retrocedere in Serie C saranno le ultime dei 12 gironi, accompagnate da ulteriori 6 che usciranno da uno spareggio a ko tra le terze dei gironcini contigui (1-2, 3-4, 5-6…).
   Ma diamo un’occhiata, girone per girone.
   Nel Girone 1 il C.lo Città di Udine conduce largo a 7 punti su un terzetto Treviso a 4, C.lo Bridge Venezia a 3 e Vittorio Veneto a 2. E’ più probabile che la lotta interessi solo le ultime tre e per le posizioni di rincalzo e/o retrocessione.
   Testa a testa nel 2 con Piacenza a 7 punti e Monza a 6 e lo scontro diretto nel prossimo turno chiarirà le cose. Per le altre, Brescia a 2 e C.lo Cittadino Verona a 1 solo la lotta per evitare la retrocessione diretta.
   Nel Girone 3 conduce con 7 punti Varese, seguita a 5 da Bridge Club Milano a sua volta incalzata a 4 da C.lo Bridge Resegone. In teoria possono rientrare tutti, mentre Legnano, a 0, è ormai retrocesso.
   Altro Girone equilibrato il 4, condotto da Idea Bridge a 6, ma con C.lo Biellese e Cirkolo di Alessandria a 4 e non si può, almeno per la matematica, escludere neanche Pro Vercelli che chiude a 2.
   Nel Girone 5 la sola (oltre a Bridge Club Milano nel Girone 3 delle Ladies) ad essere già promossa matematicamente ai play-off in tutta la Serie B. Tennis Club Genova a punteggio pieno (8) precede Pisa a 4, peraltro appena sconfitta nello scontro diretto e quindi… Versilia e Lux Pesaro a 2 si giocano la salvezza.
   Nel Girone 6 si torna all’equilibrio con Empoli a 6, Amici Bridge Firenze a 5 e Cascina La Torre a 4 e gli ultimi due turni saranno decisivi. Poche speranze per Garfagnana che chiude a 1.
   Altro punteggio pieno nel Girone 7, ma qui Bridge Bologna è incalzata a 6 del C.lo Bridge Firenze e lo scontro del prossimo turno potrebbe chiudere il discorso. Foligno a 2 e Ascoli a 0 cercheranno tra loro di evitare la retrocessione diretta.
   Esatta parità in testa al girone 8 con Bridge EUR e Hungaria Roma a 6, ma con lo scontro diretto che fa prevalere l’EUR. Si ritroveranno nell’ultima giornata, sicuramente decisiva. Bridge “Circolo Unione” e Accademia del Bridge chiudono appaiate a 2.
   Nel Girone 9 altro punteggio pieno, si tratta del Nuovo Bridge Insieme che, però, non può essere del tutto tranquillo con il Tennis Roma a 6. Lo scontro diretto al prossimo turno farà chiarezza. In fondo lotta per sopravvivere tra Bridge 3A a 2 e Nobel a 0.
   Anche il Girone 10 presenta una formazione con quattro vittorie; si tratta di Avellino, ma qui il distacco con Bridgelupi e più significativo, dato che i partenopei sono a 5 e potrebbero anche doversela vedere con Fermo-P.to S. Giorgio a 3 e Nautico Posillipo a 2.
   Tutto da giocarsi invece il Girone 11, soli due punti tra la prima e l’ultima per questa graduatoria che si definirà solo dopo l’ultimo turno: S. Severo a 5, Salerno e Lecce a 4 e Bridge Cava a 3. Un terno al lotto.
   Né può dirsi molto diversa la situazione dell’ultimo Girone, il 12. In testa a pari punti (5) Tennis e Della Vela Messina e Catania, con Siracusa che incalza a 4. Tagliata fuori, ma non è detto, la sola Ragusa che chiude a 2.
   (N.d.F.)
   
tutti i risultati della Manifestazione
Campionati di Società Sportive

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2025
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict