
Prima giornata del girone di ritorno nel round-robin di Seria A Open e Ladies e, come era prevedibile, diverse conferme, ma anche qualche corposa sorpresa che può gettare una nuova prospettiva in qualche girone.
Vediamo i particolari.
Nel Girone 1 dell’Open la neopromossa Padova bissa la sorpresa del primo turno e supera ancora, anche se di strettissimo margine (69/62) la più blasonata Reggio Emilia. Fanfulla Lodi a sua volta si fa battere pesantemente in casa (49/147) dal fino ad allora sempre sconfitto Modena Perroux e dà l’addio a sogni di play-off. Ora la classifica vede Padova a 7 (le basterà un punto nelle ultime due gare, per via del vantaggio negli scontri diretti, per avere accesso diretto ai ply-off), Reggio Emilia a 4, Fanfulla a 3 e Modena a 2, che si possono giocare tutto.
Nel Girone 2 vincono, come da pronostici che in questo girone si sono spesso rivelati fallaci, Villa Fabbriche (146/62) su Spezia e Allegra Torino (78/54) su Bordighera, ricominciando la corsa al primo posto del girone ma con buon vantaggio di Villa Fabbriche che guida a 6 punti con Allegra a 4 e Bordighera e Spezia a 3.
Nel girone 3 la sorpresa viene da Pescara dove gli adriatici, a pari punti in testa alla classifica e con il vantaggio negli scontri diretti con Angelini Parioli, si fanno fermare sul pareggio da Messina (anzi rischiano la sconfitta perché perdono 50/55) e vengono staccati dallo stesso Angelini, vincitore su San Giorgio del Sannio (117/94), che ora guida a 8 punti con Pescara a 7. Fuori gioco per i posti che contano Messina a 2 e San Giorgio del Sannio a 1.
Nel primo Girone delle Ladies Varese, bronzo lo scorso anno e Reggio Emilia, detentrice del titolo, hanno fatto il vuoto e mentre Varese vince di misura su Mincio Mantova (98/85), Reggio surclassa Padova (127/47), riscattando la sconfitta rimediata al primo turno dalla neo promossa. In classifica conduce Varese con 7 e Reggio Emilia segue a 5. Padova e Mincio a 2.
Nel Girone 2 altra coppia lanciata alla ricerca del primo posto, Lecce, che va a vincere largo ad Ancona al Circolo della Vela (116/50) e Nautico Posillipo che passa a Roma con il Top Bridge con uguale facilità (102/55). Ora Lecce è a 7 punti e Posillipo a 6 e sarà solo lo scontro diretto, previsto proprio per l’ultima giornata a decidere il girone. Roma Top è a 2 punti e Circolo della Vela chiude a 1.
Nel Girone 3 altra sorpresa, davvero inaspettata. Catania, fino ad ora a punteggio pieno, va a perdere pesante a Palermo (108/61) e riapre di fatto i giochi perché ora, pur sempre in testa a 6 punti, è incalzata a 4 dalla stessa Palermo, mentre Reggio Calabria Ditto e Ragusa, autrici di un pareggio (99/103) sono a 3. Ancora 4 punti a disposizione e può veramente succedere di tutto.
(N.d.F.)