
Si può dire che da questo momento non è più consentito sbagliare; inizia il girone di ritorno e sono, tutto sommato, solo tre incontri, per cui gli errori valgono doppio e le possibilità di recupero si affievoliscono. In palio il passaggio diretto ai play-off per le sole prime classificate, un ulteriore posto in play-off per la migliore seconda, dopo spareggio e poi, da evitare, l’ultimo posto (ma su 4 non è cosa facile) che vuol dire retrocessione diretta, mentre le terze classificate spareggiano per due salvezze tra gli Open e una sola tra le Signore (che avendo 5 gruppi nella Serie B, devono far retrocedere 5 formazioni dalla A).
Vediamo le singole situazioni.
Nel Girone 1 dell’Open Padova, che guida la classifica con 5 punti, ospita Reggio Emilia che era andata a battere a domicilio e che la segue ad un punto, ma l’incontro tra le due di testa potrebbe favorire Fanfulla Lodi, a 3 punti in graduatoria e che incontra il fanalino di coda Modena “Perroux”.
Nel girone 2 classifica estremamente corta con Villa Fabbriche e Allegra Torino che non sono riuscite a fare il previsto vuoto ed ora si ritrovano la prima in testa a 4 punti e se la vedrà con Spezia che segue a 3 e l’altra in coda con 2 punti, alle prese con Bordighera che la precede a 3. Qui l’impressione è che si deciderà tutto all’ultima giornata.
Il Girone 3 è, viceversa, molto ben delineato. Due squadre conducono a 6 punti (avendo peraltro già anticipato l’ultima di ritorno) Pescara e Angelini Parioli, in quest’ordine perché negli scontri diretti il vantaggio è per Pescara, mentre Messina e San Giorgio del Sannio chiudono a 1 punto. Pescara se la vedrà con Messina, Allegra Torino con San Giorgio del Sannio, incontro, almeno sulla carta, più difficile.
Nel Girone 1 delle Signore è in testa Varese con 5 punti e cercherà di allungare andando a far visita a Mincio Mantova che chiude a 2 punti la graduatoria; Reggio Emilia la segue a 3 punti e farà visita a quella Padova che inaspettatamente la batté all’esordio, anche se poi si è fermata a quella sola vittoria.
Nel Girone 2 scontro al vertice tre Lecce, in testa a 5 punti e Nautico Posillipo a 4, che potrebbe determinare anche una fuga decisiva; Roma Top a 2 punti e Circolo della Vela ad 1 si giocano tra loro la possibilità di evitare la retrocessione diretta.
Nel Girone 3, infine, Catania è a punteggio pieno (6) e va a far visita a Palermo che ha 2 punti, così come Reggio Calabria Ditto e Ragusa che si incontrano a Reggio. Imprendibili le catanesi, il risultato della giornata potrà dire qualcosa per le altre che, evidentemente, si giocano, nel girone di ritorno, un posto che va dai play-off alla retrocessione diretta. (N.d.F.)