
La chiusura del girone d’andata deve aver portato un po’ a tutti il braccino corto ed ispirata una maggior prudenza, visti i tanti pareggi di questa giornata, un risultato che percentualmente è piuttosto raro dal momento che impone un gap di non oltre 6 imp su incontri di ben 36 smazzate.
Vediamo i dettagli.
Nel girone 1 dell’Open la rivelazione Padova esce imbattuta da Lodi imponendo il pareggio al Fanfulla (59/60) e conserva la testa della classifica dove è prepotentemente rientrata Reggio Emilia che, seppur di misura (50/42), si è imposta su Modena “Perroux”.
Nel Girone 2 Villa Fabbriche fa suo, anche qui di misura (90/82), lo scontro diretto con Allegra Torino ed approfitta del pareggio (97/100) tra le altre due, Bordighera e Spezia, fino ad allora a pari punti, così adesso la classifica si è di nuovo sgranata, ma quella che sta peggio è proprio Allegra.
Nel girone 3 era previsto lo scontro tra le due formazioni in testa a punteggio pieno, Pescara e Angelini Parioli e nel week-end le due formazioni hanno anche anticipato il turno di ritorno. In quello di andata si è imposta, piuttosto clamorosamente, Pescara con un secco 101/36, in quello di ritorno, alla domenica, Angelini ha vinto con lo stesso scarto (102/37), ma a parità di differenza negli scontri diretti, contano i turni vinti o persi e qui è in vantaggio Pescara, col risultato che, se finissero a pari punti il round-robin, sarebbe Angelini a dover spareggiare per entrare nei play-off. San Giorgio del Sannio e Messina, giusto per rendere ancora più agevole la strada delle altre due, si sono fermate ad un pareggio (77/81).
Nel Girone 1 delle Signore Reggio Emilia non ce l’ha fatta a superare Varese (71/70), ma il pareggio non porta troppi danni perché Padova, che poteva approfittarne, si è vista surclassata dal fanalino di coda Mincio Mantova (113/61).
Nel Girone 2 Lecce scavalca il Nautico Posillipo battendolo piuttosto nettamente (129/79), mentre Top Bridge lascia l’ultima posizione al Circolo della Vela battuto in tranquillità (90/60). Qui la lotta per il primo posto sembra limitata a Lecce e Posillipo Napoli.
Nel Girone 3, infine, Catania chiude a punteggio pieno battendo anche Ragusa (78/43) e per via della vittoria di Reggio Calabria Ditto su Palermo (92/42) le inseguitrici sono tutte con 2 punti e sarà tra loro la lotta per retrocessione, play-off e play-out. (N.d.F.)