Informazioni - Archivio News Federali
19/01/2009
Conclusa la 1ª giornata del Societario
Tutto secondo tradizione nella prima giornata di round-robin di Societario: qualche conferma, qualche sorpresa, ma soprattutto, almeno nell’Open, sovvertito il fattore campo.
   Ma andiamo con ordine.
   Nell’Open neppure un 1 in schedina, tutte corsare le squadre impegnate fuori casa, per un totale di 6 vittorie fuori casa su 6, un risultato veramente eclatante.
   Nel Girone 1 la sorpresa è Padova che va a vincere (78/61) con quella Reggio Emilia che era sul terzo gradino del podio nell’ultima edizione. Fanfulla Lodi completa le vittorie fuori casa a Modena (64/57) con giusto l’imp sufficiente ad evitare il pareggio.
   Nel Girone 2 le due corazzate Allegra Torino e Villa Fabbriche hanno facilmente ragione dei locali, rispettivamente a Bordighera (64/25) e La Spezia (75/52).
   Nel Girone 3, infine non del tutto scontata, ma in realtà poi netta, l’affermazione di Angelini Parioli a S. Giorgio del Sannio, squadra pur sempre entrata nel play-off scudetto l’anno scorso (89/54). Completa il girone la vittoria fuori casa di Pescara contro Messina.
   Tra le Signore molte meno vittorie in trasferta, ma almeno una clamorosa sorpresa. Nel Girone 1 infatti cade in casa (91/84) Reggio Emilia detentrice dello scudetto ad opera della neo promossa Padova. Varese, viceversa, secondo pronostico regola Mincio Mantova (141/61).
   Nel Girone 2 il primo e unico pareggio di questa prima giornata di serie A, sono Lecce e Circolo della Vela Ancona ad impattare (89/87), mentre nell’altro incontro il Circolo Nautico Posillipo ha facilmente ragione del Top Bridge di Roma (121/49).
   Secondo pronostico, nel Girone 3, la chiara affermazione di Catania su Palermo (99/43), mentre l’unica neo promossa del girone, Ragusa, fa rispettare il fattore campo con un agevole 97/63 su Reggio Calabria Ditto.
   L’impressione è che con questa formula dei gironi a 4 squadre bisogna fare molta attenzione a non perdere punti per strada, perché ad essere promosse direttamente sono solo le prime ed i recuperi (una sola squadra tra le tre seconde) sono comunque un terno al lotto. Il rischio è insomma di trovarsi a non aver tempo e spazio per recuperare, precludendosi le chance di entrare nel play-off scudetto.
   (N.d.F.)
tutti i risultati della Manifestazione
Campionati di Società Sportive

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2025
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict