
La serie C dei Campionati Societari 2008 ha visto al via settantadue squadre, divise in dodici gironi. Qui non c’è la classica suddivisione fra Open e Signore, ma solo la categoria Open e quindi uomini e donne giocano assieme (cosa, peraltro, che può avvenire anche nelle serie maggiori).
A due turni dal termine del round robin non sono molte le annotazioni che si possono fare guardando le classifiche. Intanto, solo una squadra, L’Aquila, nel girone 12, è a punteggio pieno, dopo otto giornate di campionato e tuttavia non può dirsi ancora sicura del primato perché la seconda in classifica S.Fermo-S.Giorgio ha solo tre punti di distacco. Tre, in totale, sono le squadre che non hanno mai perso: Resegone Lecco nel girone 2, Bridgelupi Napoli nel 10 e L’Aquila, già ricordata. Tendenzialmente, tutti i gironi restano incerti per quanto riguarda la parte alta della classifica, dove sono tuttora in lizza tre o più squadre. Particolarmente complessa appare la situazione dei gironi 4 e 6, dove i distacchi non consentono al momento di trarre conclusioni sicure. In pratica, poiché a passare in serie B per l’anno prossimo sarà solo la prima classificata per ciascun girone, i giochi sono ancora tutti aperti.
Scendendo più in dettaglio, nel girone 1 sono in lizza Vittorio Veneto (13), Venezia Marcon (11), Oderzo (9); nel girone 2 Resegone (14), Canottieri Ticino (12) Lecco e Milano 2 (8); nel girone 3 Liguria (12), Circolo (10), Savigliano e Matuzia (9); nel girone 4 Cascina (11), Livorno Stanze Civiche e Lucca (9), Sesto Fiorentino Le 9 Dame (7), Carrara e Pistoia (6), nel girone 5 Mantova e Piacenza (11), Rhodigium e Pesaro (9), Rovigo (7); nel girone 6 Foligno (11), Camerino (10), Perugia (9), Senigallia (8); nel girone 7 Latina (14), Unione (12), Aurelia (10); nel girone 8 Roma Top e 3A SSD (12), La Rotonda (9); nel girone 9 Mondello e Convivium (11), AB Palermo (10), Vela (9); Nel girone 10 Bridgelupi (14) e Sorrento (12), con qualche residua possibilità matematica per Partenope e Caserta (8). Dei gironi 11 e 12 si è già detto.
Per quanto riguarda la retrocessione sono purtroppo già condannate Trento nel girone 1, Pegaso e Gallarate nel 2, Novara nel 3, Rastignano nel 5, Palermo Accademia e Costa Ponente nel 9, Salerno nel 10, Brindisi nell’11.
Vedremo se negli ultimi due incontri, qualche risultato sbloccherà le situazioni più incerte. Nel nono turno, per esempio, vi sono alcune sfide di vertice: Venezia Marcon incontrerà Oderzo (girone 1), Resegone incontrerà Canottieri Ticino (2), Liguria troverà sui suoi passi Cirkolo (3), Cascina se la vedrà con Livorno Stanze Civiche (4) e Mantova avrà di fronte Rhodigium (5).