Scoccata l’ora delle vacanze pasquali, i più giovani appassionati del nostro sport della mente si stanno recando a Salsomaggiore Terme per contendersi il titolo italiano under 26.
I partecipanti ai Campionati italiani giovanili, circa 150 ragazzi fra i 10 e i 26 anni, saranno suddivisi, in base all’“anzianità” (ovviamente si parla solo di quella bridgistica, ovvero dell’anno di inizio del proprio percorso di apprendimento), in due sezioni: Esordienti ed Esperti.
La maggior parte degli iscritti si è appassionata attraverso i corsi organizzati nelle Scuole di ogni ordine e grado sparse su tutto il territorio nazionale. Sono spesso gli stessi professori a proporre ai presidi degli istituti il Bridge come attività curricolare o extracurricolare.
Gli under 26 iscritti ai Campionati sono ospiti della nostra Federazione. Per alcuni è la prima trasferta fuori casa: “l’idea di poter vivere questa nuova avventura mi elettrizzava.” ha dichiarato l’anno scorso un’alunna di prima media di Misano a Mare (Rimini), mentre un suo coetaneo di Concorezzo (Milano) si diverte da matti “a fare le tattiche e ragionare sulle mani.”
I partecipanti si cimenteranno in due formule di gioco: a coppie (giovedì 29 marzo) e a squadre (venerdì 30 e sabato 31 marzo).
La gara si svolge sotto lo sguardo vigile dei talent scout federali, pronti a dare ai più talentuosi l’opportunità di vestire la maglia Azzurra della Nazionale.