
Si è appena conclusa la 26esima edizione dei Campionati Europei Giovanili. Dopo il termine della competizione under 16, le Nazionali open under 26 e open under 21 hanno affrontato altri tre giorni di gara.
L'Italia si è classificata rispettivamente al quinto e al sesto posto, raggiungendo in entrambe le categorie l'obiettivo minimo della qualificazione per i prossimi Campionati del Mondo Giovanili, in programma a Wu Jiang (Cina) nell'Agosto 2018.
La Nazionale under 26, formata da Alessandro Calmanovici, Margherita Chavarria, Giovanni Donati, Andrea Manganella, Giacomo Percario e Roberto Sau, guidati dal coach Valerio Giubilo, è stata in grado, dopo la falsa partenza del primo giorno, di trovare con determinazione la scia della rimonta, nonostante il campo di gara costellato di giocatori semiprofessionisti. La squadra ha retto bene la fatica dell'assetto atipico, che ha condizionato la scelta tecnica di schierare le tre punte in ogni singolo incontro. Una prova di resistenza e maturità superata da tutti e sei gli Azzurri. Il Campionato open under 26 è stato vinto dalla Svezia, seguita da Francia e Polonia.
La Nazionale under 21 di Alvaro Gaiotti, Gabriele Giubilo, Gianmarco Giubilo, Federico Porta e Sebastiano Scatà, guidati dal coach Dario Attanasio, ha affrontato il Campionato in cinque e anche in questo caso tre giocatori sono stati schierati in ogni singolo round. Gli Azzurri sono praticamente ininterrottamente rimasti nella fascia verde della qualificazione, e in certi momenti hanno anche toccato il terzo gradino del podio virtuale. Il Campionato open under 21 è stato vinto dalla Svezia, seguita da Israele e Inghilterra.
L'Europeo femminile under 26, a cui l'Italia non ha partecipato, è stato vinto dall'Olanda, seguita sul podio da Polonia e Inghilterra.
Complimenti agli Azzurri per la qualificazione conquistata e a tutte le Nazionali salite sul podio, in particolare alla Svezia per il doppio oro delle sue rappresentative e all'Inghilterra per aver raggiunto la qualificazione ai Mondiali in ciascuna delle quattro categorie.