
Si è concluso, in Slovacchia, il Campionato Europeo a squadre under 16, iniziato sabato 8 Luglio in concomitanza con le gare under 21 e under 26 (open e femminile).
Dopo una partenza molto promettente, un fisiologico calo di rendimento e una successiva rimonta, che aveva risollevato le speranze tricolore, gli Azzurrini oggi hanno purtroppo definitivamente ceduto alla stanchezza, scivolando al decimo posto. Il verdetto della classifica ci taglia fuori anche dalla qualificazione per I prossimi Campionati del Mondo di categoria, a cui l'Europa può presentare sei squadre.
La graduatoria è solo la fredda fotografia di un momento sportivo, quindi è importante spendere qualche parola sul Campionato degli Azzurrini. I nostri Alessandro Carletti, Federica Dalpozzo, Valentina Dalpozzo, Antonio Lombardi, Matteo Lombardi e Matteo Meregalli (guidati da Ruggero Venier, coach, e Dario Attanasio, cng) hanno dimostrato impegno e serietà esemplari. Senza dubbio questa esperienza internazionale li ha proiettato avanti di molti passi nel loro cammino verso I risultati, che continuando ad allenarsi con questo entusiasmo e volontà sicuramente non tarderanno.
Hanno dimostrato maturità anche nella gestione dei risultati negativi e impersonato i valori sportivi che in primis ci stanno a cuore andando ad applaudire in nome dell'Italia I loro avversari alla cerimonia di premiazione.
Il Campionato delle Nazionali under 26 e under 21 si concluderà, invece, Sabato prossimo. Questa mattina tutta la delegazione italiana ha registrato un video messaggio per I tifosi.
Francesca Canali