
Scandita da quindici incontri di otto mani, la prima fase della Selezione per la Nazionale italiana Mista si è disputata a partire da venerdì pomeriggio. Notevole l'affluenza a Salsomaggiore per la gara che comporrà la squadra Azzurra per i World Bridge Games (Wroclaw, Polonia, 3-17 settembre 2016 - categoria Mista per Nazioni): 75 le coppie al via. Le prime 20 classificate conquistano l'accesso alla seconda e ultima fase di Selezione (per l'elenco delle qualificate, rimandiamo all'apposita sezione del sito federale).
L'appuntamento per definire la squadra Azzurra è da venerdì 1 a domenica 3 Luglio. Per questa fase è stata elaborata una formula ad hoc (su base "Swiss pairs"), che prevede di disputare inizialmente 9 incontri non ripetibili, seguiti da 6 ripetibili. Oltre al normale punteggio (imp da convertirsi in vp), per gli ultimi 6 incontri verrà assegnato un bonus variabile da 0,25 vp a 1 vp alle coppie che hanno raggiunto i tavoli "alti", come dettagliato nel bando di gara.
Le prime due coppie della classifica finale conquisteranno direttamente la maglia Azzurra e il pass per Wroclaw. La squadra sarà completata da una terza coppia scelta dal Presidente Federale o suo delegato fra le prime otto classificate.
Francesca Canali