
Scatterà nel pomeriggio di venerdì anche l'ora della
Selezione per la Nazionale open, che individuerà la squadra che rappresenterà l'Italia in uno dei prossimi eventi internazionali.
Una selezione nella selezione, si può dire, perché sono state ammesse, tramite invito,
sedici coppie, che rispondono ai seguenti criteri: includono giocatori che, nel corso di questo quadriennio olimpico, hanno conseguito meriti agonistici nazionali e internazionali, giocatori che hanno rappresentato l'Italia in eventi europei o mondiali o giovani di talento, che potrebbero diventare risorse della Nazionale di domani. Questi ragazzi, insieme ad altre coppie, faranno parte del Club Azzurro, progetto che prenderà il via dal mese di Ottobre; il coach del Club sarà Alfredo Versace.
L'elenco delle coppie invitate alla Selezione è disponibile cliccando qui. La coppia formata da Tiziano Di Febo e Marcello Di Eusanio ha comunicato di essere impossibilitata a prendere parte all'evento per motivi personali; il Presidente Federale ha pertanto provveduto a sostituire questi giocatori con i vincitori dell'ultima edizione del Campionato di Società Sportive a coppie: Alberto Grillo e Riccardo Vitale.
Domenica intorno all'ora di pranzo, al termine di centoventi smazzate, ovvero 15 incontri di otto mani, le prime dieci coppie della classifica conquisteranno l'accesso alla seconda e ultima fase della Selezione, in programma da venerdì 10 a domenica 12 giugno.
Francesca Canali