Il primo grande incontro agonistico della stagione 2016 è il Campionato di Società Sportive a Coppie, quest’anno alla sua terza edizione e promosso all’ultimo fine settimana di Marzo (in sostituzione dei Campionati Assoluti a Coppie, che si svolgeranno in Autunno). Da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile, oltre ottocento bridgisti scenderanno ai tavoli del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore in rappresentanza delle Società Sportive italiane.
Nella serie open, detiene il titolo Bridge Reggio Emilia. Da molti anni al centro del bridge nazionale, l’Associazione nel 2015 ha raggiunto il vertice anche di questo nuovo Campionato grazie ai giovanissimi prodigi Azzurri Giovanni Donati e Alessandro Gandoglia. Nella serie femminile, l’Associazione Junior Bridge Club Perugia mantiene il titolo dal 2014, anno della prima edizione. Artefici della doppia vittoria sono Antonella Bacoccoli e Tiziana Rosi, realtà del bridge femminile a coppie (con tre ori nazionali negli ultimi tre Campionati a coppie, fra Societario e Assoluti). I campioni in carica saranno a Salsomaggiore per difendere il titolo delle proprie Associazioni.
Inalterata la formula di gara, considerata fra le più probanti per le competizioni a coppie e pertanto in uso anche in alcune fasi delle prossime Selezioni per la Nazionale italiana. Vale dunque la pena riepilogarla: per ogni turno di tre board, a ciascuna coppia verrà assegnato un punteggio in vp. Il risultato deriva dalla conversione del totale di imp conquistati nelle tre smazzate (attribuiti per ogni board secondo il criterio della media ponderale).