26/03/2016Campionati under 26 e Master under 36 a squadre: i vincitori

Il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme ha riunito semi e germogli del bridge contemporaneo. Ai Campionati under 26 (divisi nelle due categorie Esperti ed Esordienti), in corso da giovedì, si è affiancato da ieri il Master under 36, manifestazione inserita in via sperimentale per mantenere compatta la fascia giovanile del bridge italiano e favorire la continuità agonistica. Le tre competizioni a squadre in corso parallelamente si sono appena concluse, dopo otto incontri di otto mani.
I nuovi campioni a squadre under 26 nella categoria Esperti sono Alessandro Calmanovici, Margherita Chavarria, Enea Montanelli e Roberto Sau, che nel giorno del suo 21° compleanno (che sancisce anche il passaggio dalla categoria “youngster” a quella “junior”) si regala un nuovo titolo nazionale. I ragazzi sono stati ai vertici della classifica per quasi tutto il campionato.
Gianmarco Giubilo, Andrea Manganella, Federico Porta e Sebastiano Scatà, tutti titolari della Nazionale italiana under 21, conquistano la medaglia d’argento della categoria, mentre Francesco Chiarandini, Alvaro Gaiotti, Gabriele Giubilo e Andrea Rosalba, a loro volta nel giro della squadra Azzurra, salgono sul terzo gradino del podio.
I nuovi campioni a squadre under 26 nella categoria Esordienti sono Emilio Benenati, Michela Lazzaro, Marta Milia e Irene Montalti; i ragazzi, che giocano da soli cinque mesi, hanno mantenuto il comando della classifica ininterrottamente dal terzo turno. Jacopo Bartoletti, Camillo Molino, Matteo Montoro e Martina Pascarosa conquistano l’argento (per Molino-Pascarosa è il secondo), seguiti, sul terzo gradino del podio, da Alessandro Carletti, Federica Dalpozzo (nella fascia dei partecipanti più giovani, classe 2004), Valentina Dalpozzo, Antonio Lombardi, Matteo Lombardi e Matteo Meregalli.
I vincitori sono stati premiati da Federigo Ferrari Castellani, Vice Presidente FIGB e Responsabile del Settore Insegnamento e Paolo Clair, Consigliere atleta e Responsabile del Settore Giovanile.
Partecipando ai Campionati, i ragazzi hanno rappresentato le proprie Società sportive, accumulando punti in favore del proprio club nella corsa per il Trofeo Esordienti, conquistato dall’Associazione “Sporting Club Milano 2” e per il Trofeo Esperti, assegnato all’Associazione “Il Bridge” di Milano.
La gara a squadre del Master Under 36, prima competizione in programma della manifestazione, è stata vinta da Giuseppe Delle Cave, Arrigo Franchi, Alessandro Gandoglia e Matteo Montanari, della squadra Breno. A un turno dalla fine della competizione, i ragazzi erano già matematicamente primi. Sul secondo gradino del podio saliranno, nel coso della premiazione dedicata al Master, Giovanni Donati, Giacomo Percario, Michela Salvato e Giulia Scriattoli, mentre a ricevere la medaglia di bronzo sarà la squadra di Margherita Costa, Andrea Failla, Riccardo Locatelli ed Elena Ruscalla.
Oltre ai ragazzi che disputano la gara a Coppie del Master under 36, che prenderà il via nel pomeriggio di oggi, si tratterranno a Salsomaggiore anche gli Azzurrini, fra titolari della Nazionale e aspiranti tali, per due giorni di raduno e approfondimento a cura dei coach delle quattro Nazionali giovanili: Valerio Giubilo (Nazionale open under 26), Emanuela Capriata (Nazionale femminile under 26), Dario Attanasio (Nazionale open under 21) e Ruggero Venier (Nazionale open under 16).
Francesca Canali