Informazioni - Archivio News Federali
26/03/2016
Campionati under 26 e Master under 36 a squadre: i vincitori
Il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme ha riunito semi e germogli del bridge contemporaneo. Ai Campionati under 26 (divisi nelle due categorie Esperti ed Esordienti), in corso da giovedì, si  è affiancato da ieri il Master under 36, manifestazione inserita in via sperimentale per mantenere compatta la fascia giovanile del bridge italiano e favorire la continuità agonistica. Le tre competizioni a squadre in corso parallelamente si sono appena concluse, dopo otto incontri di otto mani.
 
I nuovi campioni a squadre under 26 nella categoria Esperti sono Alessandro Calmanovici, Margherita Chavarria, Enea Montanelli e Roberto Sau, che nel giorno del suo 21° compleanno (che sancisce anche il passaggio dalla categoria “youngster” a quella “junior”) si regala un nuovo titolo nazionale. I ragazzi sono stati ai vertici della classifica per quasi tutto il campionato.
Gianmarco Giubilo, Andrea Manganella, Federico Porta e Sebastiano Scatà, tutti titolari della Nazionale italiana under 21, conquistano la medaglia d’argento della categoria, mentre Francesco Chiarandini, Alvaro Gaiotti, Gabriele Giubilo e Andrea Rosalba, a loro volta nel giro della squadra Azzurra, salgono sul terzo gradino del podio.
 
I nuovi campioni a squadre under 26 nella categoria Esordienti sono Emilio Benenati, Michela Lazzaro, Marta Milia e Irene Montalti; i ragazzi, che giocano da soli cinque mesi, hanno mantenuto il comando della classifica ininterrottamente dal terzo turno. Jacopo Bartoletti, Camillo Molino, Matteo Montoro e Martina Pascarosa conquistano l’argento (per Molino-Pascarosa è il secondo), seguiti, sul terzo gradino del podio, da Alessandro Carletti, Federica Dalpozzo (nella fascia dei partecipanti più giovani, classe 2004), Valentina Dalpozzo, Antonio Lombardi, Matteo Lombardi e Matteo Meregalli.
 
I vincitori sono stati premiati da Federigo Ferrari Castellani, Vice Presidente FIGB e Responsabile del Settore Insegnamento e Paolo Clair, Consigliere atleta e Responsabile del Settore Giovanile.
 
Partecipando ai Campionati, i ragazzi hanno rappresentato le proprie Società sportive, accumulando punti in favore del proprio club nella corsa per il Trofeo Esordienti, conquistato dall’Associazione “Sporting Club Milano 2” e per il Trofeo Esperti, assegnato all’Associazione “Il Bridge” di Milano.
 
La gara a squadre del Master Under 36, prima competizione in programma della manifestazione, è stata vinta da Giuseppe Delle Cave, Arrigo Franchi, Alessandro Gandoglia e Matteo Montanari, della squadra Breno. A un turno dalla fine della competizione, i ragazzi erano già matematicamente primi. Sul secondo gradino del podio saliranno, nel coso della premiazione dedicata al Master, Giovanni Donati, Giacomo Percario,  Michela Salvato e Giulia Scriattoli, mentre a ricevere la medaglia di bronzo sarà la squadra di Margherita Costa, Andrea Failla, Riccardo Locatelli ed Elena Ruscalla.
 
Oltre ai ragazzi che disputano la gara a Coppie del Master under 36, che prenderà il via nel pomeriggio di oggi, si tratterranno a Salsomaggiore anche gli Azzurrini, fra titolari della Nazionale e aspiranti tali, per due giorni di raduno e approfondimento a cura dei coach delle quattro Nazionali giovanili: Valerio Giubilo (Nazionale open under 26), Emanuela Capriata (Nazionale femminile under 26), Dario Attanasio (Nazionale open under 21) e Ruggero Venier (Nazionale open under 16).

Francesca Canali



tutti i risultati della Manifestazione
Campionati Italiani Under 26

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2025
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict