
La Primavera del bridge italiano si apre con il Campionato dei ragazzi, quest’anno gemellato con una nuova manifestazione, dedicata ai giovani adulti.
Il
Campionato italiano under 26 inizierà giovedì. Si comincerà con la gara a coppie (in programma da giovedì pomeriggio a venerdì mattina), seguita dallo squadre (da venerdì pomeriggio a sabato mattina).
A seconda dell’”anzianità” (ovviamente si parla solo di quella bridgistica), i partecipanti saranno divisi in due categorie: esordienti ed esperti.
La seconda manifestazione in programma è il
Master under 36. La competizione, introdotta in via sperimentale seguendo un progetto della World Bridge Federation, permetterà di competere fra coetanei agli ex junior, fra cui gli Azzurri (fra il 1998 e il 2003 la nostra Nazionale giovanile ha conquistato due titoli mondiali e due europei), e ai ragazzi che si sono recentemente appassionati al bridge grazie alle iniziative dei Comitati Regionali e ai corsi universitari. La gara prevede riconoscimenti speciali, basati, anche in questo caso, sulla diversa esperienza di gioco. Nel rispetto degli impegni dei giovani adulti, il Master under 36 inizierà il pomeriggio di venerdì con la gara a squadre e continuerà con la competizione a coppie, che si concluderà domenica.
Rimarranno a Salsomaggiore per la Pasqua anche gli under 26 nel giro delle Nazionali giovanili (under 26 open, under 26 femminile, under 21 open, under 16 open) e inoltre tutti i ragazzi interessati all'approfondimento. Dopo il Campionato, si terrà infatti uno stage di preparazione tecnica, a cura dei CT delle squadre Azzurre.
Francesca Canali