Informazioni - Archivio News Federali
11/07/2015
Cartoline da Tromso - VII
​Tutto finito nel Grande Nord, dove sono state assegnate le ultime medaglie continentali in palio, quelle delle competizioni a Coppie nelle categorie Open, Women e Seniors. Sono stati inoltrepremiati i migliori della Marit Sweaas Cup (evento che potremmo chiamare di consolazione, anche se il livello è stato altissimo, dato che la partecipazione è stata molto numerosa, e che i soli finalisti dell'Open se la sono persa).
​La finale del signore è stata quanto mai appassionante, avendo vissuto di un continuo inseguimento, e di ripetuti sorpassi, tra le polacche Karatzyna Dufrat-Justina Zdmuda e le svedesi Sandra Rimsted-Emma Sjoberg. All'ultima curva, sono state le nordiche a prevalere di un niente, mentre le baltiche hanno rischiato di subire il tuffo sul traguardo delle cinesi Liu Yan-LuYan, capaci di una prodigiosa rimonta proprio nelle ultime mani, ma alla fine "solo" bronzo.
​Tra i Seniores c'è stata meno emozione: da metà in poi della finale, i tedeschi Bernhard Strater-Ulrich Kratz hanno staccato il gruppo e non sono mai stati nemmeno avvicinati. Per loro, una piccola ricompensa, dopo la grande amarezza dovuta all'essere stati privati della medaglia d'oro mondiale, causa la nota vicenda degli allora loro compagni di squadra "pescati" a tossire un po' troppo.
​Argento ai fratelli norvegesi Roald ed Helge Maesel, e bronzo agli olandesi Nico Doremans e Jaap Trouwborts.
​Da brividi la finale dell'Open, dove ad inseguirsi e sorpassarsi di continuo sono state ben cinque coppie nell'arco della seconda, ed ultima  giornata, e tre sul finale. Alla fine, a prevalere per meno di 12 mp (con top 50 e su 102 mani, significa lo 02, % circa) sono stati i francesi Tomas Bessis e FrederikVolker, davanti agli svedesi Anders Morath e Bengt-EirkEfraimsson, ed alla combinazione Chris Willenken-Dennis Bilde, americano il primo, e danese il secondo.
​Infine, primi della Marit Sweaas Cup gli olandesi Polak - Van Overbeeke.
Per noi, nessuna gloria, in nessuna competizione, sperando che sapranno fare di meglio i nostri giovani, impegnati qui a partire dalla prossima settimana. Ma questa è un'altra storia, che inizierò a raccontarvi tra poco.

Maurizio Di Sacco
tutti i risultati della Manifestazione
Campionato a Tromso

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2025
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict