Informazioni - Archivio News Federali
26/06/2015
Cartoline da Tromso - I
Cominciano domani a Tromso (NOR) i Campionati Europei Open, giunti alla loro settima edizione (la prima si tenne a Mentone nel 2003).

Rispetto all'antenata, da tutti ricordata per l'insopportabile calore, questa puntata si propone per il record opposto: la temperatura media da quando siamo arrivati qui (martedì scorso) è stata pari a sette gradi, con punte (si fa per dire) di 12°! E non pensiate che sia destinata a migliorare: le previsioni parlano di un ulteriore abbassamento nell'arco, almeno, della prossima settimana.

Del resto, siamo a soli 600 km. dal Circolo Polare Artico, e la temperatura media di Luglio da quando si eseguono le rilevazioni, a dispetto del fatto che si tratta del periodo più caldo dell'anno, è pari a ben 15,3°.

Non è l'unica bizzarria del luogo: l'altra è la luce perenne. Siamo infatti in quei tre mesi dell'anno nei quali non c'è tramonto (non oso aggiungere "del sole", perché non l'abbiamo ancora visto), mentre a cavallo dell'autunno e l'inverno ce ne sono tre che, per contrappasso, sono avvolti nella notte perenne.

Il luogo è tuttavia carino, ed il paesaggio davvero suggestivo, anche se le montagne circostanti, completamente innevate seppure non molto alte, ricordano più le piste da sci che una località marina. Il mare, poi, per invitante che possa apparire, è letale: chi abbia la disgrazia di finirci dentro ha da 7 a 10 secondi di tempo per uscirne vivo.
               Si tratta infatti della baia più a Nord del mondo nella quale l'acqua non ghiacci in inverno, e proprio per questo è un insediamento antichissimo di pescatori di balene, nonché, in epoca moderna, la base di tutte le spedizioni polari.

Tornando al bridge, si comincia con la competizione a Squadre Miste, alla quale seguirà quella a Coppie Miste. Con la seconda settimana, si giocherà invece a Squadre e Coppie nelle categorie Open, Ladies e Seniors, secondo una scansione di eventi oramai consolidata sia a livello Europeo che Mondiale.

La pattuglia italiana è abbastanza nutrita, se si considera che non sono molte le nazioni rappresentate rispetto al solito. Limitandosi all'imminente futuro, abbiamo una squadra, ZALESKI (più Dano De Falco che gioca per CAYNE) e ben otto le coppie miste. Eccole:

1
FRANCESCONI Andrea
MANZANO Alida
2
MANNO Andrea
PISCITELLI Francesca
3
GOLIN Cristina
LANZAROTTI Massimo
4
ZALESKI Romain
OLIVIERI Gabriella
5
TOKAY Mustafa Cem (Turkey)
BARONI Irene
6
PRATESI Andrea
ALBERTAZZI Marz
7
CLAIR Paolo
PAGNINI-ARSLAN Carla
8
CAYNE Patricia (U.S.A.)
DE FALCO Dano
   
Si parte con dieci turni di Swiss per qualificare sedici squadre alla fase a KO, nell'arco di due giorni (anche questo è un super classico). Quattro incontri saranno visibili su BBO.

Maurizio Di Sacco



tutti i risultati della Manifestazione
Campionato a Tromso

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2025
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict