29/03/2015Coppie Libere e Signore: Comella-Sabbatini e Bacoccoli-Rosi

Campioni Italiani a Coppie Libere e Signore
A scrivere il proprio nome nell’albo d’oro dei Campionati italiani a Coppie Libere e Signore sono oggi Amedeo Comella e Stefano Sabbatini nell’Open e Antonella Bacoccoli e Tiziana Rosi nel Femminile.
Nel Campionato Open, dopo il secondo turno della finale di ieri, i due romani (anche se Comella è ormai torinese d’adozione) avevano messo una distanza di tre punti percentuali fra sé e i secondi. Inanellando una nuova serie di buoni e ottimi risultati, questa mattina i due hanno allungato le distanze, chiudendo la gara con il 59,29%. Sul secondo gradino del podio Open sale invece la coppia formata da Ezio Fornaciari e Carla Gianardi, famosi insieme per la lunga serie di successi che li rende protagonisti del misto. Quattordicesimi ieri sera, Ezio e Carla hanno messo in atto una rimonta che li ha portati a scalare la classifica fino a quella che era la prima delle posizioni praticamente raggiungibili (Comella-Sabbatini erano già troppo in alto). Terzo posto, infine, per i torinesi Matteo Baldi e Francesco Murgia, terzi ieri sera, secondi per qualche tratto nella sessione di oggi, quarti a una mano dalla fine e ora definitivamente medaglie di bronzo. La trasferta di Baldi non lasciava presagire nulla di buono, con un incidente automobilistico (privo fortunatamente di conseguenze) all’andata, e il torinese non avrebbe mai pensato dopo questo inizio di trovare la concentrazione per raggiungere una soddisfazione di questa portata.
Nel Femminile, dopo ieri sera, Antonella Bacoccoli e Tiziana Rosi, entrambe di Perugia, erano terze. La loro rimonta le ha portate sul primo gradino del podio con il 58,67%, a pochi mesi dalla conquista dell’altro titolo a coppie disponibile, quello del Societario 2014 in rappresentanza di Junior Bridge Club Perugia. Medaglia d’argento per Monica Aghemo, di Torino, e Luisa Venini, di Pavia. La coppia del Club Rosa conferma così la posizione di ieri sera. Anche l’anno scorso Monica aveva vinto l’argento, ma nella Serie Open (con Andrea Buratti). Durante l’ultima sessione, Aghemo-Venini si sono portate ad un tratto al vertice, e fondamentalmente ininfluente è stato lo scontro fra loro e le vincitrici nel penultimo turno. Terzo gradino del podio per Angelica Mariani e Annarita Azzimonti, di Milano, in testa ieri sera, ma con un vantaggio piccolo da amministrare, data la scarsa distanza fra le prime posizioni della classifica.
Complimenti anche alle coppie che, negli altri raggruppamenti ancora in gara, sono riuscite nell’impresa, meno eclatante ma sicuramente impegnativa, di concludere il Campionato al primo posto. Merito che, nella Finale B, va nell’Open a Livio Cohen e Anselmo Santolini e nel Femminile a Elisabetta Gasparini e Fabiana Vermiglio. La Finale C è stata vinta da Franco Broccoli e Silvia Giannini nella serie Open e da Luigina Gentili ed Enza Rossano in quella Femminile. Al vertice della Finale D Open, infine, Costanzo Brizio e Piercarlo Musso.
Fra i più giovani partecipanti al Campionato, gli under 26, Giacomo Percario ha concluso la gara con l’ottimo quarto posto nel Campionato Open, in coppia con il coach della Nazionale under 20 Dario Attanasio. Nel Femminile, Margherita Costa, con Elena Ruscalla, ha chiuso il Campionato in ottava posizione. Giovanni Donati e Alessandro Gandoglia si sono classificati ventiduesimi.
Francesca Canali