
Il calendario agonistico di quest'anno propone, nel week-end che sta arrivando (21-23 novembre), la concomitanza di 2 competizioni nazionali, che si giocheranno al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme.
FINALE NAZIONALE CAMPIONATO INDIVIDUALE
Saranno 112 gli uomini e 112 le donne che si sfideranno nella Finale Nazionale dei Campionati Italiani Individuali Maschile e Femminile, il tipo di competizione bridgistica che richiede probabilmente la maggior adattabilità, dal momento che offre a ciascun partecipante un nuovo compagno e nuovi avversari ad ogni board. Si giocherà da venerdì sera a domenica mattina, su 2 sessioni di qualificazione, una di semifinale e una di finale.
L'anno scorso trionfò il triveneto, con Nicola Schileo (Padova) e Alida Manzano (Udine) vincitori nelle rispettive specialità.
Questo Campionato è iniziato alcuni mesi fa localmente, con le Fasi preliminari di selezione; lo stesso schema è stato utilizzato anche in tutte le precedenti edizioni, mentre dal 2015 i Campionati Individuali si svolgeranno, sposando una richiesta pervenuta da più parti, in Fase Unica Nazionale, a iscrizione libera.
CAMPIONATO A COPPIE ORDINARI
Si tratta dell'unica gara nazionale dedicata ai tesserati Ordinari, che potranno incrociare le carte su 5 sessioni di mitchell, a partire da venerdì pomeriggio e fino a domenica mattina, per aggiudicarsi il Titolo di specialità, che nel 2013 fu appannaggio dei milanesi Carlo Muncher e Giancarlo Stercal.
Sarà per tutti i partecipanti un'occasione unica per prendere confidenza con Salsomaggiore, vera e propria casa dell'italbridge, e vivere le giuste emozioni per ripresentarsi in futuro, chissà, in una gara di ambito agonistico.
Luca Frola