Informazioni - Archivio News Federali
10/10/2014
Campionati del Mondo a Sanya
Un vero "parterre de roi" ha assistito alla cerimonia inaugurale delle World Bridge Series qui a Sanya, ovvero alcune delle massime autorità locali e statali, ivi includendo un ex vice-primo primo ministro, il Presidente della Camera Bassa, ed il Governatore della Provincia di Hainan. Sopra tutti, però, niente po' po' di meno che un saluto ufficiale, tramite un suo rappresentate, di Jang Zemin, ex Segretario del Partito Comunista (1989-2002), nonché grande appassionato: ben più che un Re, da queste parti.
   Dopo la presenza del Presidente della Repubblica ai Campionati Europei di Opatija, ecco un'altra sfilata di cariche pubbliche di altissimo livello, un sintomo che il bridge, almeno in certi paesi, sta conquistando sempre più una posizione di grande visibilità.
   Certo, in Cina è così già da tempo, visto che Deng Xiao Ping, al momento della morte, di tutte le innumerevoli cariche avute in vita ne manteneva solo una: Presidente della CCBA (Chinese Contract Bridge Association), con la conseguenza che è tutt'ora obbligatorio nelle accademie militari, e che tutti i massimi quadri di partito lo praticano. Ancora ricordo nitidamente le foto di colui che ha aperto la Cina al mercato (la sua frase, nel lanciare quel programma che doveva rivoluzionare il mondo, fu "arricchirsi è glorioso") nell'atto di giocare a bridge, pubblicate sia da "Il Venerdì" di Repubblica, sia da "La 7" del Corriere della Sera, nei rispettivi articoli che ne seguirono la scomparsa.
   In qualche senso, oltre alla diffusione del nostro sport in questo paese, si deve a Deng Xiao Ping anche il fatto che la Cina possa ospitare così tante manifestazioni di prestigio: Bermuda Bowl nel 1995 e nel 2007; World Games (Olimpiadi) nel 2008; World Youth Teams Championships nel 2012 e Sport Accord dal 2011 al 2014. E' infatti grazie alla floridità dell'economia cinese che questo è attuabile: con l'occidente in crisi, solo qui ed in pochi altri paesi è possibili trovare sponsor di grande rilievo.
   Nel nostro caso, si tratta di OurGame, una compagnia di giochi online che conta quasi duemila dipendenti ed oltre cinquecento milioni (!) di giocatori, e del suo partner, la Red Bull.
   Domani si comincerà finalmente a muovere carte, nell'ambito della competizione inaugurale, ovvero lo Squadre Miste. Francesca Canali vi ha già presentato brillantemente i vari connazionali impegnati nelle diverse competizioni, per cui non mi rimane che da specificare, di volta in volta, chi si presenta ai nastri di partenza. Domani vedremo Claudio Nunes e Fulvio Fantoni, i quali, insieme a Shawn Quinn e Donna Compton
   formano la testa di serie numero uno del torneo, e Dano De Falco, Gabriella Olivieri, Simonetta Paoluzi e Alfredo Versace, tutti e quattro nella squadra Cayne, completata dallo sponsor Jimmy e dalla di lui moglie, Patricia.
   Molte le formazioni di altissimo livello, per cui c'è da aspettarsi una durissima battaglia, ed un gioco spettacolare, che si potrà seguire su BBO a partire dalle 10.00 di domani mattina (le 4.00 in Italia) e fino alle 21.00 (15.00).
   Buon divertimento
   
   Maurizio Di Sacco
tutti i risultati della Manifestazione
Campionato a Sanya

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2025
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict