Informazioni - Archivio News Federali
29/03/2013
Campionati Italiani Under 26 (2)
La prima sessione di gioco – 15 smazzate nella categoria “Esordienti” e 18 in quella “Esperti” – si è conclusa alle 19.00 e i ragazzi, ovviamente dopo essersi fiondati sui risultati parziali, se ne sono andati a cena.
   Il gioco si è svolto in un atmosfera veramente deliziosa, c’è una cordialità davvero bella e generalizzata: sarà perché sono tutti coetanei e gli interessi sono comuni e simili fatto sta che socializzano alla velocità della luce.
   Che voler di più‼?
   
   Le smazzate del primo turno non si sono rivelate né particolarmente ostiche né decisamente sbilanciate ma alcuni barrage ben assestati (in particolare nella categoria Esperti perché in quella Esordienti il partito in attacco è, praticamente, sempre “senza rete”) hanno reso ardue le decisioni da prendere in 3, 4 situazioni.
   Esplicativa (??) la mano 9 nella quale il barrage a 3 Cuori in tre tavoli ha spinto la linea E/O al piccolo slam a Picche mancando di 3 Assi (2 Assi ed il K d’atout ad essere onesti)!.
   Come dire: chi ha paura se ne stia a casa‼
   Se l’aggressività non manca affatto agli Esperti, nella categoria Esordienti ho invece riscontrato che le dichiarazioni trasudano di una miriade di licite intermedie/interlocutorie prima di giungere al contratto finale che, peraltro, è il più delle volte razionale e in linea con le carte possedute.
   Dove gli esordienti lasciano parecchio a desiderare è nel gioco col morto e in particolare in controgioco!
   Seguire una loro smazzata è, spesso, da mal di testa….. ma quanto è piacevole vedere i giovani giocare e sentirli parlare di bridge!
   
   Le classifiche non presentano grosse sorprese se non fosse per il fatto che i leader hanno chiuso il tempo con percentuali eccezionali.
   Negli Esperti Bergami – Schiassi hanno segnato un incredibile 76,92% ma le coppie papabili non si sono fatte distanziare di molto; fra gli Esordienti guidano Aceto – Savini con un più “umano” 65.74% ma Tasinato – Sartori li tallonano forti del loro 63.89%.
   
   Ma il percorso è ancora lungo: seguite le gesta dei nostri “eroi” anche sullo specifico link dei Campionati.
   
   Paolo Clair
tutti i risultati della Manifestazione
Campionati Italiani Giovanili

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2021
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict