Informazioni - Archivio News Federali
20/03/2005
Gianarrigo Rona riconfermato Presidente
Assemblea Elettiva
Roma 19 marzo 2005



   Gianarrigo Rona è stato rieletto per la settima volta Presidente della Federazione Italiana Gioco Bridge – l'avvocato pavese è alla guida della FIGB dal 1986 - nel corso dell'Assemblea Elettiva che si è svolta a Roma, sabato 19 marzo, nella splendida cornice della Sala Stenditoio del Palazzo San Michele.

   "Confidavo di avere i voti sufficienti per riuscire ad essere rieletto dichiara Gianarrigo Rona -, dettò ciò, sono in ogni modo alquanto gratificato da un simile successo, perché questi numeri confermano quanto tutta l'Assemblea e, quindi, società sportive, tecnici e atleti abbiano apprezzato il lavoro compiuto dalla Federazione in quest'ultimo quadriennio".

   Una vittoria schiacciante, 264 voti contro 115, il 70%, nei confronti di Arturo Franco, l'unico altro candidato alla presidenza. E' stata, di fatto, rinnovata la fiducia all'uomo sotto la cui presidenza l'Italia è tornata, vincendo 6 titoli europei consecutivi, gli ultimi due giochi olimpici e vari titoli europei e mondiali giovanili, ad occupare quella posizione di nazione guida acquisita negli anni '60 e '70 grazie alle imprese del Blue Team.

   Durante la legislatura di Giannarrigo Rona, dal 1999 anche Presidente della European Bridge League, il bridge ha acquisito una dignità, una dimensione e una visibilità insperate che possono essere riassunte nel riconoscimento da parte del CONI del bridge come sport e la Federazione come Disciplina Associata e, nel riconoscimento della World Bridge Federation, da parte del CIO come Federazione Sportiva Internazionale.

   "Ora ci attende un quadriennio particolarmente impegnativo sia a livello nazionale sia internazionale – prosegue Rona - : quest'anno organizzeremo, infatti, a Riccione, i Campionati Europei Juniores e, il prossimo anno a Verona, i Campionati Mondiali per i quali è stato già emesso il francobollo. Ma soprattutto, al di fuori di questi importanti avvenimenti agonistici, siamo chiamati a consolidare e rafforzare oltre che la nostra leader ship sportiva nel mondo, anche lo sviluppo bridgistico territoriale".

   Eletto anche il nuovo Consiglio Federale.

   Gli otto componenti votati dalle Società Sportive sono: con 201 voti Maria Teresa Lavazza, seguita da Filippo Palma e Guido Resta con 188; al quarto posto Roberto Pennisi con 169; al quinto Lino Bove con 143, al sesto Luca Darbi con 114, al settimo Lorenzo Stoppini con 110 e all'ottavo Francesco Ferlazzo con 106.

   I due consiglieri atleti sono risultati: Amedeo Cecere e Ornella Colonna, mentre i consiglieri insegnanti-tecnici sono: Marina Causa e Franco Di Stefano.


   Il Consiglio Federale neo eletto, riunitosi subito dopo la chiusura dell'Assemblea, ha deliberato all'unanimità di nominare per il quadriennio 2005-2008:


   Giovanni Maci Segretario Generale

   Edoardo D'Avossa Giudice Arbitro Nazionale

   Domenico Chiaro Procuratore Federale

   Maria Cristina Motta Sostituto Procuratore Federale
   
   
 

tutte le News su
Assemblea Nazionale Ordinaria

Cerca News
Testo
MeseAnno
Campionato
Allegato


Federazione Italiana Gioco Bridge
Via Giorgio Washington 33 - 20146 Milano - P.I. 03543040152
Copyright 2003-2025
visita il sito CONIvisita il sito WBFvisita il sito EBL
Privacy Policy FIGB
Privacy PolicyPrivacy Policy FIGB
Regolamento generale UE
sulla protezione dei dati personali
Federazione Trasparente
Federazione TrasparenteFederazione Trasparente
Giustizia FederaleValid XHTML 1.0 Strict