
Nella tarda mattinata di Sabato si è concluso il Campionato a Squadre Under 26
Per il secondo anno consecutivo le ragazza della nazionale femminile,coordinata da Emanuela Capriata, hanno conquistato il titolo.
Le protagoniste: Margherita Chavarria, Flavia Lanzuisi, Giorgio Botta e Michela Salvato (‘new entry’ nel gruppo): tutte romane, la maggior parte tesserate presso il Bridge EUR.
Hanno battuto nel K.O. di finale di 24 boards piuttosto nettamente (60-33: 1° tempo 27-29, 2° tempo 33-6) la squadre La Piana che aveva concluso le qualificazioni con ben 19 V.P. sulla seconda squadra: per l’appunto, le ragazze. La piana era composta da: Eugenio Mistretta, Gabriele Zanasi e Dario La Piana (palermitani ‘doc’), Alessandro Gandoglia e altre due ragazze del gruppo ‘Capriata’: Margherita Costa (Alessandria) e Federica Buttò (Catania).
La terza piazza è andata alla squadra capitanata da Caterina Burgio (Palermo) con Andrea Failla e Andrea Bottini (entrambi catanesi), Giovanni Donati (Rimini) e Giacomo Percario (Livorno), questi come già detto freschi vincitori del Campionato a Coppie.
I Campionati Under 26, svoltisi presso il Circolo Bridge di Bologna, sono stati diretti da Furio Di Bello, Campione Europeo e Mondiale a Squadre Juniores solo pochi anni fa, e da Marco Villani.
Ora i giovani bridgisti italiani saranno impegnati negli aggiornamenti tecnici-didattici sino a lunedì pomeriggio, che prevedono anche una selezione tra sei coppie designate da Giuseppe Failla, responsabile del Settore giovanile, sulla distanza di 100 smazzate ( sistema butler a imp ) per avere utili indicazioni per la composizione della formazione giovanile categoria Juniores in vista del prossimo impegno internazionale a squadre i mondiali in Cina.
Andrea Bottini