
Giovanni Donati e Giacomo Percario hanno vinto il Campionato Italiano 2012 Under 26 a coppie, disputato al Circolo del Bridge di Bologna.
Per il ‘nostro Giovannino’ giunto ‘oramai’ alla tarda età di 13 anni (14 ad agosto) si tratta del secondo titolo, dopo quello conquistato nel 2010 alla Principina di Grosseto: allora in coppia con Matteo Montanari con cui si era messo già in evidenza al soli 10 anni nel Campionato svoltosi nel 2009 a Riccione). Giacomo Percario, livornese, anni 15, proveniente dalle esperienze del ‘BaS’, è al suo primo successo importante in Campo nazionale, dopo essersi già fatto notare nel Gare interscolastiche nazionali ai Campus di Rossano e prima ancora di Palinuro.
I due, più che speranze, future certezze del nostro Bridge internazionale, hanno preceduto i plurititolati Gabriele Zanasi ed Eugenio Mistretta di Palermo e, prima coppia femminile, Margherita Chavarria e Flavia Lanzuisi, romane.
Tutte le 22 coppie si son affrontate nella gara, disputata con sistema ‘escargot’ in tre tempi di gara, ciascuno di 21 boards.
La gara, terminata nella mattinata di oggi, sarà seguita dal Campionato a Squadre: 10 le squadre iscritte. Si giocheranno sei turni di 8 boards (in ‘swiss’) al termine dei quali le prime due squadre accederanno al K.O. per il primo posto che sarà giocato domani, sabato mattina, sulla distanzia di 24 boards (2 tempi di 12) mentre le restanti squadre giocheranno tre turni in ‘Danese’ per’aggiudicazione della medaglia di bronzo.
Gianni Bertotto