19/12/2011A Latina la Coppa Italia di Categoria

I vincitori della Coppa Italia di Categoria
E' tempo di aggiornare l'Albo d'Oro con i nomi di chi ha conquistato l'ultimo titolo messo in palio nella stagione agonistica 2011. Successo meritato per la formazione di Latina (Massimo Alessandrini, Adamo Antonio De Gregorio, Alfredo Soccorsi e Filippo Vinciguerra) che ha compiuto con mestiere e competenza il percorso netto delle 144 mani previste dal programma. Una bella vittoria per l'unica squadra che, come formula richiede, è passata indenne attraverso le forche caudine dei KO a seguire.
Il secondo posto, quello di chi merita l'onore delle armi, va al team di Forlì: Alessandro Bagordo, Massimo Asirelli, Antonella Bosi, Luca Foschini, Mario Rossi e Annarita Treossi hanno giocato un ottimo campionato, doverosamente onorato da quel prezioso argento di chi cede solo nel capitolo conclusivo.
In una finale combattuta senza esclusione di swing, Latina ha chiuso il primo dei tre tempi da 16 mani in vantaggio di 11 punti. Nella sessione di mezzo, poi, ha allungato il vantaggio con un parziale di 39 a 16 mettendo una seria ipoteca sul titolo. A conclusione di una gara a cinque stelle, nel terzo ed ultimo turno gli agonisti laziali si sono limitati a controllare i tentativi di recupero degli avversari, giocando di rimessa e capitalizzando al massimo tutte le occasioni utili ad aumentare il distacco fino a raggiungere anzitempo una confortante distanza di sicurezza.
Grosseto ha completato il podio vincendo il terzo posto dopo le 4 mani di spareggio necessarie a modificare la situazione di perfetta parità che si è verificata al termine dei 32 board pianificati contro Bordighera. I toscani hanno schierato Dario Bibbiani, Ugo La Rosa, Paolo Morelli, Alessandro Pavoletti, Riccardo Solari e Luigi Maria Santo.
L’applauso per i premiati, come sempre, si estende a tutti i partecipanti. E’ stata una bella parentesi di bridge competitivo e appassionante.
Franco Broccoli