
Nell’ultimo capitolo del calendario sportivo il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme ospita da tempo le finali nazionali della Coppa Italia di Categoria, campionato che, dall’anno scorso, unisce in una singola gara gli agonisti al disotto della 1ª categoria, ovvero 2ª/3ª e Non Classificati.Dal primo incontro delle15.00 di venerdì 16 allapremiazione delle 15.30 di domenica 18, il percorso netto prevede 9 sessioni da 16 board, per un totale di 144 mani divise in tre fasi a KO da 32 (ottavi, quarti e semifinali) ed una da 48 (la finale). Le 16 formazioni del tabellone di partenza, perciò, saranno dimezzate già dopo 32 mani. Alla fine di ogni fase intermedia, basta un solo punto, una presa in più, per decidere chi resta e chi torna a casa. Saranno solo due i team sopravvissuti che, a partire da sabato sera, incroceranno le carte per il gradino più alto del podio.
La Coppa Italia prevede la possibilità di una rosa di 8 giocatori, più l’eventuale cng. Volendo, perciò, dopo ciascun turno il capitano, avendo un congruo numero di riserve a disposizione, può rivoluzionare completamente la formazione al tavolo.
L’accesso a questa fase conclusiva di Salsomaggiore viene determinato superando le selezioni locali e interregionali, oppure per i meriti sportivi acquisiti col piazzamento ottenuto nella scorsa edizione (le prime tre classificate).
Il podio del 2010:
1) Bordighera Torchio (Torchio Claudio, Capitani Cristina, Casera Luciana, Grasso Adriano, Marchesano Germano e Proia Marco Luigi),
2) Venezia Trentin (Trentin Luigi, Crevato Selvaggi Giulio, Granziera Mauro e Pellegrini Paolo),
3) Regisole Preda (Preda Fulvio, Broglia Pietro, Diomede Andrea, Favalli Marco, Fiocco Amedeo e Marchioni Enrico).
Seguite gli sviluppi della gara in tempo reale nell’apposita sezione del sito.
Franco Broccoli