
A Salsomaggiore si svolgerà il prossimo week-end (da Giovedì 8: conferma delle squadre: ore 14.45/15.15; a Domenica 11 dicembre) la Finale nazionale (Serie A e B) del Campionato Allievi a Squadre Open. Gli allievi qualificati (in rappresentanza della propria Società sportiva) si troveranno a competere in una gara che si preannuncia impegnativa ma che alla fine premierà sicuramente i migliori.
Girone all’italiana (“round robin” barometer) per la Serie A con incontri di 12/14 smazzate, per la Serie B turni di “swiss” (tanti quanti gli incontri in A: in caso di equivalente numero di squadre anche in B si giocherà il “round robin” completo) di 10/12 smazzate.
La prima fase della gara si è svolta in questi ultimi due mesi, a cura dei Comitati Regionale.
La fase regionale qualificava alla Serie A della Finale nazionale la squadra prima classificata (che così acquisiva il titolo di ‘Campione regionale’), mentre in funzione del numero delle formazioni partecipanti, alla Serie B si qualificavano le squadre seconde (e terze) classificate.
Le indicazioni federali suggerivano di far svolgere la fase regionale su due o più sedute, in modo che il risultato fosse il più probante possibile: purtroppo non solo in parecchi casi questo non è successo ma alcune Regioni hanno incontrato difficoltà ad organizzare la gara e quindi, di queste ultime Regioni, non saranno presenti rappresentative alla Finale.
Settore Insegnamento FIGB