
Tra poche ore 4 squadre open e 4 women scenderanno in campo per contendersi il titolo più prestigioso del calendario nazionale. Quello che consente di fregiarsi del titolo di Campioni d’Italia e che, nell’open, dà alla squadra che lo conquista il diritto di rappresentare il nostro Paese nella Coppa dei Campioni. Giustamente quindi le otto squadre delle due categorie che arrivano a disputare questi play off, devono affrontarsi su incontri giocati su un numero elevato di board (80 in semifinale e 96 in finale) in modo tale che il fattore fortuna influisca il meno possibile.
Oggi e domani si giocano le quattro semifinali e Sabato e Domenica le due finali. Tutti incontri che, come di consueto, la Federazione trasmetterà su BBO dando modo così agli appassionati di seguirne lo svolgimento in diretta.
OPEN Le quattro squadre qualificatesi per i play off sono: Allegra Torino (Campione in carica), Angelini Bridge, Reggio Emilia e Val di Magra. Non ci sono dubbi che la squadra che parte con i favori del pronostico sia quella dei Campioni in carica. La squadra di Maria Teresa Lavazza, infatti, oltre che sui quattro fuoriclasse che vinsero la finale dello scorso anno (Bocchi, Madala, Duboin e Sementa), potrà contare anche su Versace e Lauria grazie al fatto che a questo campionato, la Lavazza e Zaleski (capitano dell’omonima squadra dove giocano i due romani e qui giocatore per Allegra), hanno deciso di partecipare insieme giocando per i colori di Allegra Torino. Onestamente non si vede come una squadra così composta, possa perdere da chicchessia. In Italia, in Europa e nel mondo. La finale, salvo sorprese, dovrebbe essere Lavazza-Angelini, ovvero la stessa finale che ha caratterizzato cinque delle sette edizioni di questo Campionato. L’anno scorso, come molti di voi ricorderanno, quest’incontro ha tenuto davanti al monitor migliaia di appassionati e si è deciso solo grazie al risultato dell’ultimo dei 96 board giocati. Il fatto che poi questa finale non sia stata considerata valida a causa di irregolarità regolamentari attribuite alla squadra Angelini ( la presenza di tre stranieri : Helgemo, Hellness e Brogeland), nulla toglie alle emozioni vissute da tanti appassionati in quel week end di un anno fa ed alla spettacolarità di quell’incontro.
La mancata presenza, nel team romano, dei tre succitati stranieri e la presenza di Lauria e Versace nella squadra torinese, deve comunque far ritenere che, qualora si arrivi a giocare questa finale, Allegra parta con i favori del pronostico. E questo anche se i sostituti dei norvegesi che affiancheranno Fantoni, Nunes e Angelini, sono giocatori di primissima categoria tra i quali merita una menzione speciale il Grande Benito Garozzo.
Reggio Emilia, che incontrerà Angelini in Semifinale e Val di Magra, che incontrerà Allegra, non sono comunque qui per recitare la parte di squadre-cuscinetto e, soprattutto i reggiani (che possono contare sulla presenza di Buratti e Comella, lo scorso anno in forza ad Allegra), sono una squadra pericolosa in grado di giocare un brutto tiro alla compagine capitolina, che comunque rimane favorita, conquistando così il passaggio in finale. Più arduo, quasi al limite dell’impossibile, il compito che attende Val di Magra in semifinale contro Allegra.
WOMEN Le squadre qualificatesi per i play off scudetto sono: Catania, Varese, Reggio Emilia e Vela Ancona. Se nella categoria open, la sfida che ha caratterizzato da sempre quel campionato, è quella tra Lavazza e Angelini, in questa categoria, almeno negli ultimi 3 anni, è stata quella tra Catania e Reggio Emilia con due vittorie per le siciliane (2009 e 2010) ed una delle emiliane (2008). E’ comunque Catania la squadra-regina di questo Campionato. Le isolane sono infatti sempre salite sul podio con 4 Ori, un Argento e 3 Bronzi in sette edizioni. Con Manara-Ferlazzo coppia base, hanno sempre avuto grandi risultati grazie, soprattutto, allo spirito di squadra che, da sempre, caratterizza questa formazione. Da questo a dire che le catanesi sono le favorite assolute, ce ne corre. Per due motivi: perché ci sono almeno due altre squadre altamente competitive e perché, ormai si sa, fare previsioni in campo Women è quanto mai rischioso. Diciamo che il tabellone le aiuta facendole incontrare in semifinale la squadra meno titolata tra le quattro presenti: Vela Ancona. Sulla carta è senz’altro Reggio Emilia la squadra che dovrebbe avere un qualcosa in più rispetto a tutte le altre. Ma non ci sarebbe certo da stupire se le emiliane, già in semifinale, dovessero trovare un duro ostacolo in Varese, una squadra che in questi ultimi due anni ha ottenuto risultati eccezionali sia in Italia che all’estero. La squadra emiliana può contare su due delle tre coppie che compongono la Nazionale (Golin-Paoluzi e Olivieri-Arrigoni. La terza coppia è Manara-Ferlazzo) e questo di Salso sarà sicuramente un test importante per verificare lo stato di forma delle Azzurre. A tale proposito vi anticipiamo che le coppie “nazionali”, sia open che women, che tra poco più di 15 giorni saranno in Olanda per i Mondiali (tutte presenti qui a Salso), verranno seguite con particolare attenzione ed un resoconto sul loro rendimento verrà pubblicato su BD’I on line.